La sudorazione eccessiva, o iperidrosi, può essere un problema fastidioso e imbarazzante. Chi ne soffre si sente spesso a disagio e, nei casi più gravi, arriva a limitare la propria vita sociale per vergogna. Ma, fortunatamente, ci sono diversi modi per gestirla e alleviarla.

Uno stile di vita sano contro la sudorazione

Il primo passo da fare per cercare di limitare la sudorazione è cambiare alcune abitudini che potrebbero causare questo problema. Innanzitutto la scelta dei vestiti. Tessuti naturali come cotone e lino, ad esempio, assorbono meglio l’umidità rispetto a indumenti sintetici e aderenti. Importante anche lavarsi regolarmente utilizzando un detergente delicato e cambiare spesso i vestiti, soprattutto quelli che entrano in contatto con le zone più soggette a sudorazione. Anche la dieta e il peso incidono sull’iperidrosi. Può essere di aiuto limitare il consumo di cibi piccanti, alcolici, caffeina e nicotina, così come perdere i chili in eccesso. Infine, non sottovalutare lo stress, che può essere un fattore scatenante della sudorazione eccessiva.

Prodotti specifici per la sudorazione

Per gestire, alleviare o eliminare questo problema è fondamentale affiancare al cambiamento dello stile di vita anche prodotti specifici. Durante la notte, quando le ghiandole sudoripare sono meno attive, è consigliabile applicare degli antitraspiranti forti, a base di sali di alluminio, che bloccano i pori sudoripari. Durante il giorno, dopo la doccia, va sempre applicato il deodorante che, è bene ricordarlo, non maschera gli odori, ma non riduce la sudorazione.

I trattamenti medici

L’ultima possibilità, se quelle elencate precedente non hanno dato frutti, è sottoporsi a trattamenti medici specifici contro la sudorazione eccessiva. Si può iniettare nella zona interessata la tossina botulinica, in grado di bloccare temporaneamente le ghiandole sudoripare. Oppure, esiste la ionoforesi, che consiste nell’applicare una debole corrente elettrica all’area interessata per ridurre l’iperidrosi. In casi gravi, poi, può essere considerata la rimozione chirurgica delle ghiandole sudoripare.