Passare del tempo in mezzo alla natura fa bene
Trascorrere appena 2 ore a settimana nel verde aiuta a sentirsi più sani e felici. I benefici della natura per la salute sono stati ben documentati e sembrano sensati, ma fino ad ora nessuno aveva quantificato esattamente la durata della pausa 'green' più utile per il benessere. Un gap colmato dai ricercatori britannici, autori di uno studio pubblicato su 'Scientific Reports'. L'analisi dei risultati di un sondaggio condotto su 20.000 persone in Inghilterra (che hanno raccontato quanto tempo avevano trascorso in ambienti naturali in una settimana, ma anche risposto a domande su salute e umore) ha permesso agli scienziati di arrivare a una risposta.
Se le persone che trascorrevano meno di 2 ore a settimana in mezzo alla natura non avevano maggiori chance di dirsi in buona salute rispetto a chi non lo faceva affatto, quanti trascorrevano più di 2 ore in boschi, prati o giardini presentavano livelli costantemente più elevati di salute e benessere.
"Non è un'enorme quantità di tempo. Puoi frazionarlo nel corso di una settimana o farlo 'in una singola dose', non importa", assicura Mathew White dell'Università di Exeter (GB) su 'New Scientist'. Inoltre si tratta di una soglia alla portata della maggior parte delle persone.
"Sappiamo da tempo che la natura fa bene alla salute fisica e mentale e" fare chiarezza sulla 'dose minima' utile "è un passo avanti davvero importante", sostiene Rachel Stancliffe del Centro per l'assistenza sanitaria sostenibile a Oxford (GB). Dopo 2 ore, i benefici per la salute sembrano via via ridursi. E la buona notizia è che "non devi correre nel parco, basta stare seduti su una panchina" per fare il pieno di benessere, conclude White.