I 4 tipi di personalità di base
Sarebbero almeno quattro i tipi di personalità visibili negli esseri umani, individuati dai ricercatori della Northwestern University dopo aver setacciato i dati di oltre 1,5 milioni di persone che hanno risposto a un questionario ad hoc. Lo studio, firmato dal team di Luis Amaral, è pubblicato su Nature Human Behaviour. Ebbene, secondo il team esistono almeno quattro distinti cluster di tipologie di personalità: media, riservata, egoriferita (centrata su di sé) e modello di comportamento.
Italiani popolo di ipocondriaci
Queste tipologie si basano su cinque tratti fondamentali della personalità: tendenza alla nevrosi, estroversione, franchezza, gradevolezza e coscienziosità. I risultati mettono in discussione i paradigmi esistenti in psicologia e potrebbero rivelarsi utili sotto diversi aspetti, ad esempio nella selezione del personale. “Si è cercato di classificare i tipi di personalità sin dai tempi di Ippocrate”, ricorda William Revelle, coautore dello studio e docente di psicologia al Weinberg College of Arts and Sciences. “Ora questi dati mostrano che c’è una maggior densità di precisi tipi di personalità”, nella popolazione.
Dopo aver analizzato i dati, ecco dunque le tipologie identificate dagli studiosi:
- tipo medio, con nevrosi ed estroversione elevate, ma bassa franchezza (tipologia più spesso femminile);
- tipo riservato, emotivamente stabile, ma non aperto o nevrotico, piuttosto gradevole e coscienzioso;
- modello di comportamento, con bassa tendenza alla nevrosi e valori elevati per tutti gli altri tratti, sono persone affidabili e aperte alle nuove idee (“la vita è più semplice se hai a che fare con questa tipologia di personalità”, dicono gli autori, segnalando che anche in questo caso si tratta più spesso di donne);
- tipo centrato su di sé, molto estroverso ma sotto la media quanto a franchezza, piacevolezza e coscienziosità (secondo i ricercatori si tratta di “persone con cui non vorresti passare il tempo”)