Cambiamenti climatici, guerre, pericoli dell’intelligenza artificiale. Più ascolti le notizie ai telegiornali, o leggi o guardi video che ne parlano sui social media, e più un senso di inquietudine ti assale. Secondo un sondaggio dell’American Psychiatric Association, il 70% degli adulti soffre di ansia a causa dei problemi globali, e la Generazione Z è sempre più preoccupata per gli effetti del cambiamento climatico e dell’instabilità politica.

Troppi titoli tragici

Il fatto è che sui social media e nei media mainstream le discussioni su cambiamenti climatici e guerre si concentrano più sui pericoli e i disastri che non sulle possibili soluzioni. Di conseguenza, anche le persone si concentrano solo sul problema e diventano sempre più preoccupate.

Aumentano i sentimenti di incertezza

Secondo uno studio del 2021, essere sottoposti a troppe informazioni catastrofiche può portare a stress, affaticamento ed esaurimento. Inoltre, questo sovraccarico di informazioni aumenta i sentimenti di incertezza e può causare emozioni negative e sintomi depressivi. Gli esperti, infatti, negli ultimi anni hanno notato un enorme aumento della depressione e dell’ansia, specialmente nei giovani e dopo la pandemia di Covid.

Le conseguenze dei titoli tragici

Negli ultimi anni, i giornali online hanno descritto i cambiamenti climatici come catastrofici, rapidi, urgenti, irreversibili e caotici. Questi termini sono usati per sottolineare la preoccupazione per la crisi climatica, ma contribuiscono anche a fare sentire la gente impotente e sopraffatta. Il bombardamento di informazioni sui social media e le notizie sempre più cupe possono provocare sentimenti di sventura e indurre gli individui a pensare che «tutto è destinato a fallire».

I meme possono essere pericolosi

Non solo. Secondo alcuni studi, la tendenza degli utenti online a condividere meme su tragedie come una esplosione costruite con personaggi che dicono in modo sarcastico che va tutto bene, contribuisce a far sì che nel cervello delle persone pian piano la frase “va tutto bene” cominci a significare il contrario anche nella vita reale. Con tutte le conseguenze che questo comporta.

Titoli tragici: così non ti lasci sopraffare

Il modo più efficace per gestire i sintomi dello stress causato dal surplus di notizie negative è concentrarsi sul creare qualcosa e perseguire obiettivi specifici a breve termine, piuttosto che su obiettivi futuri generali. Man mano che si inizia a sperimentare il successo a piccoli passi, si riacquistera anche fiducia nel futuro e si ritrova la speranza.