Una bella vacanza al mare fa sicuramente bene allo spirito. Rallegra gli animi, l’umore è alle stelle e anche le tue ossa ti ringrazieranno. Per non parlare della tua pelle: l’effetto sunkissed è garantito e quella tintarella ti dona sempre tantissimo. Ma sei certa di conoscere proprio tutti i benefici dell’aria di mare?
I benefici dell’aria di mare
Non solo divertimento, ore piccole, relax, sole, abbronzatura, capelli perfetti e bagni a non finire. Al mare puoi godere di innumerevoli benefici. Quindi, cosa aspetti a prenotare?
Il merito è anche dell’aria di mare, che fa bene alla salute. Tua mamma o tua nonna te lo hanno ripetuto fino allo stremo, ma ora lo conferma persino la scienza. Le goccioline presenti nell’aria di mare, che respiri mentre ti godi una giornata in spiaggia o alla sera passeggiando lungo la riva, rappresentano un vero e proprio aerosol naturale a base di cloruro di sodio, iodio, fosforo, magnesio, zolfo, insieme ad altre particelle minerali che evaporano. È arrivato il momento di respirare a pieni polmoni l’aria di mare, soprattutto in alcune ore della giornata. Per i medici, infatti, è bene recarsi in riva al mare tra le 9 e le 11 e poi dalle 16 alle 19, per godere a pieno dei suoi benefici.
L’ideale sarebbe concedersi un bel “bagno d’aria”. Di cosa si tratta? Significa, semplicemente, passeggiare sul bagnasciuga per circa venti minuti, con l’acqua che arriva alle caviglie. Così facendo, beneficerai non solo delle proprietà dell’aria: l’esposizione solare aumenta la produzione di vitamina D, preziosa per le ossa e la pelle. Un vero toccasana per chi soffre di osteoporosi. Per l’Oms, inoltre, è una ricetta in grado di combattere persino obesità, invecchiamento, problemi cardiaci e depressione. Ma non è tutto: dedicati a esercizi respiratori profondi per ossigenare al meglio organi e tessuti.
Insomma, i benefici dell’aria di mare sono molteplici. Il vapore acqueo e i sali che contiene vengono assorbiti dal corpo attraverso i raggi solari e contribuiscono a migliorare la salute dell’organismo, oltre ad aumentare le riserve minerali. Persino se vuoi sbarazzarti di quegli insopportabili chili di troppo, faresti bene a concederti una vacanza al mare… Ebbene sì, perché il sale presente sia nell’acqua sia nell’aria stimola le terminazioni nervose dell’epidermide e, di conseguenza, accelera il metabolismo. Bruciare i grassi non è mai stato così facile (e piacevole).
Una passeggiata lunga la riva, un bagno, un po’ di relax sotto il sole, fino al rumore delle onde, che rilassa corpo e mente: il mare fa bene anche all’umore. L’aria vicina alla costa contiene una maggiore quantità di sali minerali e a beneficiarne sono in primis i polmoni, migliorando la tua respirazione. In generale, l’aria di mare ha effetti positivi sui disturbi respiratori della sfera otorinolaringoiatrica, anche se cronici.
Il sale è un toccasana per la pelle: la pulisce, la leviga e favorisce persino l’equilibrio dell’epidermide. Al mare la pelle è più tonica e luminosa. Hai mai provato a fare sport in riva al mare? Acqua, sabbia, sole, e aria salata obbligano il corpo a lavorare in condizioni più dure, quindi l’attività fisica potrebbe rivelarsi più faticosa, ma alla fine il tuo corpo ti ringrazierà. L’importante, come sempre, è non fare sforzi sotto il sole nelle ore più calde della giornata. I rischi sono molteplici.
Che benessere l’aria marina: parola di scienziati
Molti benefici del mare e dell’aria che respiri quando ti concedi qualche giorno in spiaggia sono noti da sempre. La scienza però ha deciso di fare ulteriori approfondimenti…
Da un recente studio condotto dall’Università di Gand, in Belgio, e dall’Istituto fiammingo per il mare (VLIZ) è emerso che l’acqua di mare vaporizzata nell’aria dalle onde indebolisce alcuni geni coinvolti nella formazione del tumore ai polmoni e del colesterolo. A spiegarlo è il ricercatore belga Emmanuel Van Acker: «Abbiamo prelevato campioni di aria di mare e li abbiamo esaminati in laboratorio. Abbiamo esposto le cellule cancerogene di un polmone umano a questi campioni di aria ed esaminato i loro effetti sulla salute e abbiamo anche osservato l’impatto sui nostri geni, il tutto in confronto con altri studi scientifici». Alle sue parole fanno eco quelle della collega Jana Asselman, la quale conferma l’impatto positivo dell’aria di mare sulla salute, che è «simile ai nuovi trattamenti contro il cancro e l’ultima generazione di farmaci per il colesterolo», stando a quanto emerso dalla ricerca.
Il risultato si rivela quindi di fondamentale importanza: è il punto di partenza sul quale basarsi per capire se effettivamente è possibile agire sul gene in questione e bloccarlo. Nel caso, come fare? Ulteriori studi potrebbero dare le risposte che la scienza sta cercando. Purtroppo, è ancora presto per dire con certezza che l’aria di mare previene il cancro e abbassa i livelli di colesterolo. Per averne un’eventuale conferma, servono studi empirici più approfonditi, prima in laboratorio e poi su animali ed esseri umani. Per il momento però, lo studio condotto si rivela già sorprendente e si spera possa spalancare le porte della ricerca.