A tutti può capitare di sentire quel fastidioso gonfiore addominale di tanto in tanto, come se avessimo un palloncino gonfio nell’area dello stomaco. Fortunatamente la pratica dell yoga ci viene in aiuto per alleviare questo fastidioso problema.
Le cause del gonfiore addominale
Il gonfiore addominale ha varie cause. Questo disturbo può essere infatti causato da tanti diversi fattori, come per esempio un pasto un po’ più abbondante che porta difficoltà a digerire, maggiore sensibilità a un alimento che abbiamo ingerito, la sindrome premestruale, aria in eccesso, costipazione, ecc.
Lo yoga per combattere il gonfiore addominale
Per sgonfiare la pancia e alleviare questa sensazione poco piacevole possiamo avvalerci di alcune posizioni di yoga e movimenti che collegati al respiro aiutano a migliorare questa sensazione di discomfort.
Puoi fare questa pratica in qualsiasi momento della giornata quando ne senti la necessità.
Le migliori posizioni yoga per alleviare il gonfiore
Ecco quali posizioni ci saranno nella sequenza di oggi:
- Mucca e gatto – Marjariasana e Bitilasana
- Posizione del bambino – Balasana
- Affondo con torsione del busto – Parivrtta Anjaneyasana
- Squat dello yogi – Malasana
- Posizione della Dea – Utkata Konasana
- Posizione della barca – Navasana
- Posizione del mezzo Matsyendra – Ardha Matsyendrasana
- Posizione del mezzo ponte – Setu Bandhasana
- Posizione del rilascio dei venti – Pavana Muktasana
Pratica questa sequenza con costanza per vedere dei miglioramenti. Abbina alla pratica dello yoga anche uno stile di vita corretto, facendo movimento e con una sana alimentazione.
Nel 2012 prendo parte alla mia prima lezione di yoga e qualcosa dentro di me scatta. Decido, circa un anno dopo, di cominciare a praticare in autonomia tramite video lezioni online, per poi iscrivermi ad un vero e proprio corso nel 2015. Dopo anni di pratica continua e costante, nel 2018, prendo la certificazione per poter insegnare.
Lo yoga mi ha aiutato a superare momenti difficili e a scoprire che, se ci si ferma ad ascoltare e ad osservare, ogni attimo diventa prezioso e pieno di significato. La gioia e la consapevolezza che mi ha portato questa disciplina sono state la spinta a voler approfondire e diffondere i suoi insegnamenti.