Week end benessere

TEMPO PER IL RIPOSO

Non a caso in molte culture religiose, come la domenica dei cristiani, lo shabbat della religione ebraica o il venerdì del mondo islamico, il giorno di festa è dedicato a cucinare insieme, riposarsi, fare gite con la famiglia e gli amici. Nel suo significato originale anche la domenica è pensata come un simbolo di festa e riposo, tuttavia finiamo per usarla come giornata in cui sbrigare faccende di casa e vivere anche le occasioni di uscita come un impegno. Spesso capita di arrivare al traguardo del fine settimana con tante idee, buoni propositi e commissioni che vorremmo terminare prima che la routine riprenda il suo corso. In questo modo si finisce per occupare il week end con un programma serrato. Pessima abitudine. Giocare d’anticipo sulla settimana seguente, soprattutto nel caso di questioni burocratiche, bollette e pulizie, può essere utile, soprattutto se hai lasciato indietro qualcosa per problemi di tempo, ma non deve diventare l’unica modalità. Concediti i momenti giusti in cui riposare, fisicamente e mentalmente: è fondamentale vivere il giorno libero con spensieratezza.

Fare sport migliora l'umore

IL PIACERE DEL MOVIMENTO

Evita di cedere alla pigrizia. Fare sport aiuta il fisico a rimanere  tonico, migliora la salute della pelle e costituisce una sferzata  d’energia per l’umore. Ritagliare due ore in cui iniziare a correre, nuotare o camminare di buon passo può diventare una buona abitudine, grazie a cui rilassarti riscoprendo un momento prezioso per il tuo  benessere. Se hai figli e il tempo è poco, puoi uscire la mattina presto  e dedicarti a un’ora di passeggiata veloce, mentre tutti ancora  dormono. È importante avvicinare i bambini alla gioia di stare a contatto con la natura. Organizzare una piccola gita in bicicletta, correre al parco a giocare o prendere un treno per raggiungere un borgo sconosciuto a poca distanza da casa sono un modo vivo e bello per stare insieme. Al tempo stesso le attività all’aria aperta con i ragazzi costituiscono un insegnamento potente, capace di andare al di là delle parole per entrare a far parte di quei ricordi che scaldano l’anima e aiutano un approccio positivo verso l’esistenza.

Amicizia, fonte d'ispirazione

CIRCONDATI DI ENTUSIASMO

Di quali persone ti circondi nel tempo libero? Ricorda che sul lavoro non possiamo sempre scegliere chi frequentare, ma è doveroso saperlo fare quando la routine professionale termina e inizia il tempo libero. Condividere la propria casa e la giornata con chi ti dà ispirazione fa nascere il sorriso, riaccende l’entusiasmo: è un dono per l’anima. Ecco perché è fondamentale un pizzico del sano egoismo che porta a privilegiare le persone con cui avvertiamo una situazione di gioia e… dileguarsi di fronte a chi vuole risucchiare la nostra energia.

Vivere di passioni

BUTTA L’OROLOGIO

Quanto sarebbe bello vivere senza orologio! Purtroppo nella vita di tutti i giorni risulta praticamente impossibile. Tuttavia possiamo sperimentarne l’effetto benefico durante il fine settimana o nei nostri giorni liberi. Vivere senza orologio non significa affatto che tu non debba avere alcuna percezione dell’ora, bensì semplicemente allontanarsi dall’abitudine di controllare ogni evento attraverso un orario preciso. Prova un approccio differente. Lasciati guidare dall‘istinto e dagli incontri. Uscire di casa e abbandonarsi al flusso, quando ce lo permettiamo, sorprende con incontri speciali, momenti di stupore autentico. Inizia a perderti in un quartiere sconosciuto, fra i profumi del mercato vicino o le bancarelle di un fiorista: incontrerai momenti di intensa bellezza. La meraviglia di una possibilità non pensata, né programmata.