Farina di mais, ma anche caffé, cocco, bicarbonato, miele, zucchero e sale: tutti ingredienti naturali con cui preparare ottimi scrub esfolianti . A casa vostra. Senza fare troppa fatica. E soprattutto risparmiando. Perché la bellezza è democratica!
Un esfoliante eccellente per tutti i tipi di pelle, anche per quella maschile (stiamo parlando del corpo naturalmente) vede protagonista la farina di mais , si, quella che utilizziamo per fare la polenta. Mescola 3 cucchiai di farina di mais, 3 cucchiai di olio d’oliva o di mandorle (oppure quello che preferite e che trovate tranquillamente in qualsiasi erboristeria) e 2 cucchiai di miele . Amalgama il tutto e poi massaggia il composto sulla pelle umida, muovendo le dita in modo circolare.
Per il corpo possiamo utilizzare un prodotto che consumiamo tutti i giorni ma a cui non pensiamo mai come prodotto di bellezza: il caffè . Impariamo a riciclare i fondi della caffettiera per farne uno scrub : un esfoliante naturale e davvero energizzante che, con un po’ di delicatezza, si può utilizzare anche per il viso perché ha anche proprietà tonificanti .
Ecco come fare : fai asciugare perfettamente i fondi di caffè. Quando sono asciutti, versa 4 cucchiai della polvere ottenuta in una ciotola aggiungendo una pari quantità di olio (puoi scegliere il tipo che preferisci ma anche quello da cucina) mescola continuamente con un cucchiaio di legno e fermati solo quando hai ottenuto un composto fluido. Sotto la doccia massaggia tutto il corpo con movimenti circolari: vedrai che risultati!
Ecco come realizzare uno scrub detox : chi di voi non ha in casa una banana, una mela e un limone? Questi, insieme a del sale fine sono infatti gli ingredienti necessari per il tuo composto detossinante . Incomincia schiacciando una banana , ricca di vitamina B2, magnesio e potassio – oltre a disintossicare la pelle la nutre in profondità – poi unisci una mela frullata, per un effetto tonico e infine il succo di mezzo limone , ricco di vitamine e ad azione schiarente. Aggiungi un paio di cucchiai di sale e il gioco è fatto.
Lo strato di spessore che si crea tra crema, make up e inquinamento ostruisce i pori e non fa respirare la pelle. Ecco perché, almeno una volta alla settimana, è necessario un gommage contro lo ”stress metropolitano ”: questo significa anche prevenire le macchie cutanee, il colorito spento, grigio e disomogeneo, la perdita di compattezza della pelle e, come già detto, rallentare il tanto temuto processo di invecchiamento.
Le virtù del cocco sono molteplici, a partire da un’azione tonificante, rigenerante, idratante e antiossidante . Non solo. La farina di cocco , così come l’olio di cocco sono fortissimi antibatterici . Questo composto (aggiungendo semplicemente più farina e rendendolo più denso), oltre che un buonissimo scrub , può essere utilizzato anche come maschera lasciandolo in posa per circa 20 minuti e risciacquando con acqua tiepida: pelle più morbida, rimpolpata, luminosa e super idratata . A qualsiasi età.
Un ottimo ingrediente da utilizzare per uno scrub fai da te è senza dubbio il miele che va ad addolcire tutti gli altri ingredienti del composto . Come questo a base di bicarbonato che insieme al latte è un ottimo alleato per l’idratazione e il nutrimento della nostra pelle. In una ciotola unisci 3 cucchiai di bicarbonato , uno di yogurt (dalle proprietà antibatteriche) e amalgama tutto aggiungendo qualche goccia di limone e 2 cucchiai di miele .
Il tuo viso apparirà immediatamente più luminoso, morbido e sentirai la pelle liscia e rimpolpata.
Ora non ti resta che scegliere l’ingrediente che fa al caso tuo!