-
Furbizie femminili da bikini
La proporzione che c'è tra seno, vita e fianchi funge da catalizzatore per lo sguardo maschile: «è un chiaro segnale con cui l'uomo valuta istintivamente la l'interesse sessuale che una donna hai per lui: più il rapporto tra queste parti del corpo si avvicina allo 0,6 maggiore è l'attrattiva che lei esercita su di lui» - spiega il dottor Caputo.
Come scoprire se si è proporzionate? Si misura la circonferenza dei fianchi e quella della vita, e si divide la prima per la seconda: verificare quindi il risultato numerico. Proporzione non vuol dire per forza avere misure da 90-60-90, anzi.
«Ecco che, qualora ci fossero delle sproporzioni evidenti, è bene agire con furbizia scegliendo costumi che bilancino la figura, come ad esempio un reggiseno drappeggiato se si ha il seno piccolo oppure uno slip a tinta unita se i fianchi sono più abbondanti rispetto alla parte superiore del corpo». Giocano a favore delle corrette proporzioni, inoltre, le fantasie e i colori chiari che allargano laddove è necessario.
I triangoli? Meglio evitarli se la circonferenza del seno o l'ampiezza della spalla sono più strette rispetto ai fianchi, aspetti tipici della figura femminile "a pera". «Una fascia con coppe o un reggiseno a balconcino, anche se vi sembrerà meno sportivo, è senz'altro più seducente di un impietoso triangolo, che in alcuni casi può schiacciare il petto, facendolo apparire più scarno».