Green smoothies a tutta salute
Un altro quesito comune, in merito all’alga spirulina, riguarda le sue modalità di consumo. Come si assume, dunque, questo portentoso alimento? La dott.ssa Vignali, specializzata in alimentazione vegana e crudista, suggerisce di sciogliere polvere di spirulina direttamente nell’acqua, in un succo di ananas o di aggiungerla (sempre in polvere) a gustosi e salutari “green smoothies“, frullati di frutta senza latte e con aggiunta di verdure verdi o, appunto, di alghe.
Riguardo alle quantità, è sufficiente un cucchiaio di polvere al giorno per garantirsi un pieno di benessere. L‘alga spirulina è venduta in erboristeria o in farmacia anche sotto forma di compresse: la naturopata, a tal proposito, ci consiglia però di scegliere quei prodotti senza eccipienti (in questo caso, la dose consigliata è di circa 4-6 compresse al giorno).
Ovviamente, ricorda la Dott.ssa Vignali, è sempre necessario attenersi alle dosi riportate sulle confezioni. In linea di massima, comunque, l’alga spirulina non possiede controindicazioni e può essere assunta anche in gravidanza e data ai bambini e agli anziani, oltre che ad adulti e a sportivi.