: varietà e proprietà curative

Lo sanno bene gli orientali, che lo considerano un elisir di lunga vita. Ma anche da noi sempre più persone puntano sul tè per mantenersi giovani e in linea.

Se il più bevuto e conosciuto è il tè verde, di cui gli studi sulle proprietà benefiche non si contano più, pochi sanno che ce ne sono altre varietà i cui effetti sulla salute sono dimostrati da autorevoli ricerche scientifiche.

Qualche esempio? A seconda delle varietà, proteggono il cuore, rinforzano il sistema immunitario e aiutano persino a prevenire i tumori. In più sono ottimi tonici, depurativi e antistress. Con l’aiuto del dottor Ivan Pan, docente di agopuntura medica e medicina tradizionale cinese, vediamo quale scegliere in base al tuo disturbo.

Darjeeling

Darjeeling: vari tipi di tè

La varietà più apprezzata nel mondo è il Darjeeling.

Perché funziona

È ricco di teofillina che, come la caffeina, svolge un’azione vasocostrittrice, cioè restringe i vasi sanguigni, con un effetto lievemente analgesico.

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica americana Circulation ha provato un forte legame fra il consumo di tè nero e la salute delle arterie.

Come prenderlo

Un cucchiaino da tè per tazza, 2 volte al giorno lontano dai pasti.

Attenzione a:

La teofillina può provocare ansia e irritabilità: non bere tè nero quando sei agitata o nervosa.

Huo Shan Huang Ya

Huo Shan Huang Ya: vari tipi di tè

Si chiama Huo Shan Huang Ya ed è tra i più preziosi tè cinesi. I tipi migliori sono:

  • Jun shan yin zhen
  • Meng ding huang ya

Perché funziona

Contiene poca caffeina e una buona quantità di vitamine A, B2, C e P. Quello che lo rende rilassante è la teanina, che incrementa l’attività delle onde alfa favorendo il relax.

Come prenderlo

Un cucchiaino per tazza 2-3 volte al giorno.

Attenzione a:

Se sei ansiosa e hai problemi di insonnia bevilo dopocena: così i principi attivi hanno il tempo di agire e quando vai a letto ti addormenterai più facilmente.

Bai Cha

Bai Cha: vari tipi di tè

Conosciuto come Bai Cha è una delle più pregiate e ricercate varietà di tè.

Perché funziona

Le foglie sono ricchissime di antiossidanti, in particolare flavonoidi, che hanno proprietà antinfiammatorie, antiage e antitumorali.

Come prenderlo

Un cucchiaino per tazza, 2-3 volte al giorno. Non è da abbinare ad alimenti dolci o salati, ma da gustare da solo, meglio al pomeriggio.

Attenzione a:

Se hai problemi di osteoporosi è meglio non esagerare perché la presenza del fluoro può alterare il metabolismo del calcio.

Li Zi Xiang e Yunnan Bi Lo Chun

Yunnan Bi Lo Chun: vari tipi di tè

Le qualità migliori provengono dalla Cina e sono:

  • Li Zi Xiang
  • Yunnan Bi Lo Chun

Perchè funziona

Contiene polifenoli di tre tipi, flavonoidi, catechine e tannini, che hanno capacità antinfettive. L’Associazione italiana ricerca sul cancro ha finanziato una ricerca per studiarne l’azione antitumorale.

Come prenderlo

Un cucchiaino per tazza 3-5 volte al giorno

Attenzione a:

Bevilo lontano dai pasti se hai il ferro basso perché i polifenoli ne ostacolano l’assorbimento. E non esagerare se prendi diuretici: in questo caso aumenta l’effetto del farmaco.

Pu erh cha

Pu erh cha: vari tipi di tè

In cinese si chiama Pu erh cha e, tra le tante varietà, la più pregiata è Lao Cha Tou.

Perché funziona

Accelera il metabolismo, è un potente brucia grassi e contribuisce ad abbattere il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue. Per questo è di grande aiuto anche per perdere peso.

Come prenderlo

Preparalo mettendo 2 cucchiaini da tè in mezzo litro d’acqua e bevilo due volte al giorno.

Attenzione a:

Consumalo con moderazione se soffri di ipertensione perché la teina, contenuta in quantità maggiore nel tè rosso, può causare leggeri rialzi di pressione.

Oolong o tè qing

Oolong: vari tipi di tè

Conosciuto come Oolong o tè qing è un mix tra il tè nero e quello verde. Le due varietà più popolari sono:

  • Tie Guan Yin
  • Huang Da Cha (che ha un aroma di caffè e cioccolato)

Perché funziona

Contiene antiossidanti, polifenoli, quercitina e catechina e ha un discreto quantitativo di caffeina e catechine che velocizzano la digestione e il metabolismo dei grassi.

Come prenderlo

Un cucchiaino per tazza, 3-5 volte al giorno un’ora prima o un’ora dopo i pasti.

Attenzione a:

Evita di berlo se hai serie malattie renali perché contiene potassio, un minerale sconsigliato a chi soffre di questi disturbi.

Potrebbe interessarti anche Alla scoperta del Tè Matcha: come si prepara e perché fa bene