Box motion per staccare la spina

Cos’è

È l’evoluzione danzata della Fit Boxe tradizionale: un corso che mescola arti marziali, sport da combattimento e musica. È proprio il ritmo la novità perché le combinazioni sono create su basi precise: lento-veloce-lento. Così mentre tiri calci e ganci al sacco, i battiti cardiaci salgono e scendono di continuo e il metabolismo lavora di più.

A cosa serve

«I cambiamenti di ritmo frequenti, oltre a dettare i movimenti, servono a rinforzare il cuore, aumentano il fiato e bruciano i grassi. I calci e i pugni, invece, tonificano le gambe, le braccia e gli addominali» spiega Silvia Tonon, ideatrice e trainer. «E al sacco si è sempre in due: un’ottima occasione per socializzare» (boxmotion.net).

A lezione si bruciano 700 calorie

Kravfit per diventare più forte

Cos’è

La tecnica di difesa dell’esercito israeliano, il Krav Maga, si trasforma in danza. A ritmo di musica, esegui brevi coreografie in cui calci, pugni e gomitate, sono accompagnati dai passi. La fusione di questi elementi crea un mix divertente che ti fa dimenticare lo sforzo.

A cosa serve

«L’obiettivo principale è: allenare tutto il corpo senza fare gesti ripetitivi. In più, si imparano le mosse base per difendersi» spiega Irida Gjormgegaj ideatrice del metodo. «L’intensità è sempre molto alta, i passi di danza e i calci sollecitano gambe, glutei e addominali, che si definiscono. I movimenti intensi delle braccia aiutano a snellire e tonificare tutta la parte superiore» (kravfit.it).

A lezione si bruciano 500 calorie

Fluiball per tonificarti

In palestra c’è un nuovo attrezzo che ti aspetta: si chiama Fluiball ed è una palla trasparente con un liquido colorato al suo interno. Puoi scegliere tu il peso, da 500 grammi fino a 10 chili. Durante la lezione, che si svolge a tempo di musica, alterni attività aerobica ad alta intensità a classici esercizi di tonificazione, come squat, affondi, lanci, prese. Il tutto sempre con la palla.

I risultati si vedono in poco tempo: potenzi e scolpisci i muscoli di gambe, braccia e busto. Ma migliori anche l’equilibrio: il liquido contenuto nella palla, spostandosi, ti costringe a modificare sempre il tuo baricentro (fluitraining.com).

Olit per migliorare la postura

Cos’è

È una meditazione dinamica. Tutto parte dalla musica, sempre in sottofondo, a cui seguono movimenti circolari, ampi e fluidi. A poco a poco si crea una danza al rallentatore che mescola movimenti ispirati alle arti marziali (Tai Chi, Qui Kung e Capoeira) ma anche allo yoga e al Pilates. Il respiro accompagna ogni gesto.

A cosa serve

«I movimenti circolari migliorano l’equilibrio e la coordinazione, mentre a terra si allena la forza e si sciolgono le articolazioni» Sivia Pozzato, l’ideatrice. «E poi spinte e piegamenti tonificano braccia, spalle e busto. Il risultato? Postura perfetta, muscoli definiti e mente rilassata» (olit-trainingolistico.com).

A lezione si bruciano 300-350 calorie

Real-ball fitness per tonificare cosce e glutei

Cos’è

La novità? È il primo allenamento che fai seduta. Su una grossa palla rimbalzi, segui la musica, crei brevi coreografie. I passi di danza sollecitano gambe e glutei in modo continuato. Alla fine, sempre rimbalzando utilizzi un elastico per gli esercizi di tonificazione. Così la frequenza cardiaca rimane alta e continui a bruciare calorie.

A cosa serve

«Tutta la parte inferiore del corpo e l’addome lavorano di continuo per tonificare le gambe e i glutei. Più il movimento sulla palla è accentuato, più questi muscoli si scolpiscono» spiega Salvo Oliverio, ideatore del programma. «Le braccia, nel frattempo, si esercitano con l’elastico» (realballfitness.com).

A lezione si bruciano 700 calorie

Jumping fitness per ricaricarti

Cos’è

Un allenamento giocoso ma molto intenso. A tempo di musica, e con ritmi alternati, salti su un trampolino che ha una maniglia davanti, per sostenerti e intensificare il lavoro di spinta sulle gambe. In mano tieni dei pesetti. In questo modo i battiti salgono fino a 150 al minuto: il massimo per bruciare i grassi e scaricare lo stress.

A cosa serve

«La combinazione fra accelerazione e assenza di gravità fa consumare il 68 per cento in più di calorie rispetto alla corsa» spiega Daniela Pedrotti, trainer di Jumping Italia. «I continui rimbalzi sollecitano le cosce e i glutei, mentre gli addominali sono sempre contratti per mantenere l’equilibrio. L’uso dei pesetti, infine, rinforza braccia, spalle e schiena» (jumpingfitness.it).

A lezione si bruciano 500-600 calorie