Ci sono colori – ognuno ha il suo – che ci fanno vibrare. Inconsciamente, siamo attratti da cibi, odori e suoni che evocano quel colore. E quando siamo in un negozio siamo calamitate da quella tinta, come se fosse un eco della nostra personalità, come se quel colore facesse scoccare un incantesimo in grado di espandere il nostro fascino, la nostra energia vitale. Perché noi siamo quel colore.
Allo stesso modo, siamo attratte da una persona e una coppia funziona perché due personalità si abbinano in maniera armoniosa tra similitudini e differenze, creando un’affinità… cromatica.
Arrivo al punto: i colori possono venire in nostro aiuto quando si tratta d’amore.
Ad esempio il Love Colour Match – come spiega Anna Maria Cebrelli, single coach di PARSHIP.it – “è un punto di partenza. Serio, divertente e simpatico”, utile sia per conoscersi meglio, sia per trovare la persona giusta con cui iniziare una relazione.
Il Love Colour Match è un test del colore per l’affinità di coppia emozionale basato sugli otto colori dello spettro luminoso visibile, che sono stati abbinati idealmente alle tipologie psicologiche del modello dello psicologo-psicoterapeuta tedesco Fritz Riemann: i colori caldi (rosso, rosa, arancio e giallo) evocano emozioni di calore, accoglienza, sollecitazione e stimolo all’azione, passionalità e, in eccesso, possono trasformarsi in gelosia, rabbia, ostilità; mentre i colori freddi (blu, azzurro, viola e verde) sono collegati alla calma, al rilassamento, alla distensione e all’equilibro ma all’opposto possono portare tristezza, malinconia, indifferenza, distacco dal quotidiano.
Ecco come fare il TEST DEL COLORE Love Colour Match:
Guarda gli 8 colori che ci sono nell’immagine e prenditi qualche secondo per “sentire” le “vibrazioni” dei colori e poi scegli – senza pensarci troppo, lasciati guidare dall’istinto – quello con ti senti più in risonanza.
A questo punto, leggi il profilo del tuo colore, a cui corrispondono i colori ideali per il matching (le tue affinità) e quelli da evitare.
Se sei ROSSO
Se sei ARANCIONE
Se sei GIALLO
Se sei ROSA
Se sei VIOLA
Se sei BLU
Se sei AZZURRO
Se sei VERDE
Il passo successivo? Chiedere all’uomo che ti interessa “qual è il tuo colore preferito?” invece che “di che segno sei?”: scoprirai con una sintetica risposta monocromatica i tratti del suo carattere e se il suo colore si può accostare al tuo…
* il Love Colour Match è di PARSHIP.it, l’autore del test è Eric Hegmann