La torta di mele è un dolce tradizionale e buonissimo. Non solo per il palato , però. Grazie a vitamine , minerali e fibre contenuti nella mela, questa torta fa bene anche alla salute e persino alla linea . L’importante è prepararla con gli ingredienti più sani e leggeri. Il gusto non ne risentirà e il buonumore sarà garantito
Abbonda con le mele e diminuisci lo zucchero
La torta di mele è amica della nostra salute (e della linea) perché punta su un ingrediente sano e benefico come la mela. Questo frutto, a cui sono stati dedicati proverbi e addirittura poesie, è una miniera di salute . Ricca di acqua e vitamine (A, C, B1, B2, PP), la mela andrebbe sempre mangiata con la buccia .
Quest’ultima, infatti, è fonte di preziose fibre in grado di rallentare l’assorbimento di grass i e zuccheri , nonché di aumentare il senso di sazietà .
Dunque, anche per preparare la torta di mele, sarebbe meglio utilizzare il frutto nella sua interezza, buccia compresa . Inoltre, è bene abbondare con la quantità di mele per poter ridurre drasticamente lo zucchero contenuto nel dolce. A tutto vantaggio di linea e salute .
Con cannella e zenzero
Quando mangiare la torta di mele , sana, perché non pesi sulla linea ? Il momento migliore è, senza dubbio, quello della prima colazione . Una fetta (senza esagerare con le porzioni) di dolce non sbilancia la dieta e fa bene all’umore .
Il segreto è accompagnarla con tanto tè verde e fare colazione dopo aver praticato un po’ di attività fisica a digiuno (esercizi in casa, tapis roulant, corsa, una passeggiata di prima mattina).
Per dare una sferzata al metabolismo e prevenire anche i malanni stagionali , aggiungi sempre alla torta due spezie “magiche” e amiche della dieta: la cannella e lo zenzero . Quest’ultimo è termogenico (fa bruciare grassi e calorie), fa bene alla gola e protegge lo stomaco . La cannella , invece, è alleata di chi adora i dolci poiché rallenta l’assorbimento degli zuccheri da parte dell’organismo.
L’effetto madeleine
Ormai lo sappiamo e la scienza l’ha ampiamente dimostrato: il cibo può mettere di buonumore , scatenando diverse reazioni chimiche ed emotive . La torta di mele ci fa bene anche perché fa tornare il sorriso e predispone in modo positivo alla giornata e agli impegni da affrontare.
Molto è dovuto all’effetto proustiano di vera e propria “madeleine” : in un attimo si ritorna al tepore dell’infanzia , ci si coccola e lo si fa in modo sano. Soprattutto se si è a dieta , concedersi uno sfizio goloso ma salutare è un regalo fondamentale per proseguire più motivate di prima.
Un’astuzia taglia-grassi
Per preparare una torta di mele tradizionale , occorre il burro e non in esigua quantità. Se si desidera gustare un dolce di mele ugualmente goloso ma con meno calorie e grassi, si può sostituire al burro lo yogurt (nella dose di un paio di vasetti , bianco o alla vaniglia).
In questo modo, la torta di mele verrà molto più leggera e digeribile. Per renderla ancora più soffice , si può aggiungere della fecola di patate sostituendola a una parte uguale di farina.
Oltre allo yogurt, per conferire la giusta consistenza all’impasto, va aggiunto anche un bicchierino di olio di semi di mais o di girasole. Da evitare l’olio EVO : ha un sapore troppo forte per sposarsi con quello più fruttato e delicato della mela.