Depressione invernale: come combattere il malumore
Quando si entra nella parte dell’anno più buia e fredda, i colori sgargianti della bella stagione sono ormai solo un flebile ricordo e, come se non bastasse, il ritorno della primavera sembra più lontano che mai. In queste circostanze può facilmente capitare che l’umore precipiti a terra, ancor più nei soggetti pessimisti, introversi, malinconici, con il morale sempre tendenzialmente un po’ basso.
Per fortuna la natura offre una serie di soluzioni di grande efficacia per affrontare le alterazioni dell’umore (comprese quelle del tutto slegate dalla stagionalità). Se adottate nel loro insieme, con costanza e regolarità, sono in grado di farci ritrovare velocemente il sorriso.
Ecco le strategie per combattere il malumore e ritrovare il sorriso:
- l’attività fisica
- i rimedi naturali: erbe e minerali
- l’alimentazione
Fai attività fisica, meglio se all’aperto
La pratica di un’attività fisica ha effetti strepitosi sull’umore depresso, persino nei casi più seri. Uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine ha dimostrato che i benefici del movimento si manifestano in maniera percepibile già dopo 10 giorni, con una rapidità confrontabile a quella di molti farmaci.
Cosa scegliere? Un qualunque esercizio aerobico: corsa, nuoto, bicicletta, camminata veloce, praticato per almeno mezz’ora al giorno. Anche se fa freddo, vai in un parco: abbinerai i benefici dello sport a quelli del contatto con la natura.
Un altro studio più recente dell’Università dell’Essex ha infatti scoperto che bastano pochi minuti al giorno trascorsi nel verde per incrementare umore e autostima.
Usa i rimedi dolci: erbe e minerali
Esistono molti prodotti non farmacologici utili a risollevare l’umore. Il più noto è l’iperico (Hypericum perforatum). Cerca l’estratto secco titolato allo 0,3% in ipericina, il suo principio attivo più importante. Sicuramente valido, l’iperico soffre del fatto di essere segnalato, in maniera fin eccessiva, dal “bugiardino” di quasi ogni farmaco, per le sue possibili interazioni con medicinali contemporaneamente assunti (i più maliziosi sostengono che il motivo di tanta “attenzione” sia dovuto alla sgradita concorrenza che l’iperico fa ai farmaci per la depressione…).
Se stai assumendo altri medicinali, puoi optare per la rodiola (Rhodiola rosea), erba di origine euroasiatica, anch’essa efficace nel disagio emotivo, oltre che come sostegno nei momenti di stress psicofisico e persino per mitigare l’ansia.
Formidabile è anche la griffonia (Griffonia simplicifolia), pianta che invece proviene dalla tradizione africana. Come la rodiola, la griffonia aumenta nell’organismo i livelli di serotonina, neurotrasmettitore che ha un ruolo centrale nella regolazione del tono dell’umore, del senso di fame, del sonno.
Tra i minerali fa la parte del leone il magnesio, eccellente riequilibratore nervoso e ideale per armonizzare la sfera psicoemotiva. Il magnesio, per di più, è spesso carente nell’alimentazione quotidiana e la sua integrazione può quindi rivelarsi importante. E’ da preferire nelle sue forme più assimilabili, come il magnesio oxiprolinato, aspartato, gluconato o citrato.
Complementi perfetti del magnesio sono le vitamine del gruppo B, altri nutrienti fondamentali per la funzionalità del sistema nervoso e adatti quindi anche in caso di stress, nervosismo, stanchezza. Acquista le preparazioni denominate B complex o simili, in cui sono contenute tutte.
L’oligoelemento più indicato nelle oscillazioni dell’umore è il litio, che ovviamente non ha a che vedere con il litio utilizzato in psichiatria, ma è invece un rimedio dolce ed estremamente diluito, in vendita sotto forma di fiale bevibili da 2 ml.
I prodotti naturali funzionano egregiamente. Ma per risultati duraturi è necessario agire in maniera globale sull’organismo, introducendo, come dicevamo, più attività fisica e cambiando anche le abitudini alimentari.
Aiutati con una corretta alimentazione
In ultimo – ma non per importanza – parliamo di cibo. Un’alimentazione sbagliata è in grado di alterare la biochimica cerebrale con effetti cruciali sull’umore. Intanto, non saltare mai la colazione che, perché sia davvero salutare, deve essere abbondante e sana (prova anche il gusto salato).
Rinuncia allo zucchero e a tutto ciò che lo contiene, scegli pasta, riso e pane integrali e abbinali sempre a una quantità equivalente di proteine (ottimo il pesce azzurro, ricco di EPA e DHA, acidi grassi omega 3 fondamentali per il benessere della mente). Eviterai i cali repentini di glucosio nel sangue e le conseguenti ricadute sull’umore.
Non farti mai mancare generose porzioni di frutta e verdura fresche, perfette anche come spuntino di metà mattina e pomeriggio al posto di cracker e brioche. Sono accorgimenti semplici, ma in grado di risollevare il morale già in pochi giorni.