Le fastidiose pellicine attorno alle unghie
Ritrovarsi a mangiucchiare o tagliare le pellicine sporgenti perché fastidiose ed esteticamente brutte: è capitato più o meno a tutte e questo tipo di interventi “fai da te” ha sempre peggiorato la situazione.
Infatti, le pellicine che si sollevano attorno alle unghie sono da trattare solo con appositi bastoncini in legno che le schiaccino verso il basso (abbinati a lozioni specifiche) ma, soprattutto, segnalano una carenza organica di acido folico, proteine e vitamina C.
Le proteine andrebbero sempre introdotte nella dieta quotidiana, anche per abbassare l‘indice glicemico dei pasti. Ottima la scelta dei piatti unici con cereali abbinati a carne, pesce o legumi per chi è vegetariano.
Una buona fonte proteica per la salute di pelle e unghie è anche l‘uovo, soprattutto il tuorlo.
La vitamina C, invece, va assunta fresca: infatti, si disperde non solo con la cottura ma anche con il trascorrere del tempo. Dunque, per fare il pieno di vitamina C meglio mangiare un frutto (agrumi e kiwi) fresco oppure una spremuta appena fatta. Consigliabile è anche che la frutta venga conservata in frigorifero, essendo la vitamina C termosensibile.
Infine, l’acido folico (folacina o vitamina B9) si trova sia in alimenti di origine animale (fegato) sia, e soprattutto in alimenti di origine vegetale come asparagi, broccoli, cereali per la prima colazione, agrumi, avocado, legumi, frutta secca, pasta e riso integrali.