Sono molte le coppie che partono per una vacanza e, al ritorno, ricevono in regalo un test di gravidanza positivo . Infatti, pare proprio che (secondo i dati Istat) il picco delle nascite in Italia si verifichi nel mese di maggio . Dunque, la maggior parte dei concepimenti avviene in estate e, si presuppone, in vacanza. Tutto ciò ha sia una causa prettamente scientifica , legata ai livelli ormonali e alle modificazioni degli spermatozoi (che diventano più attivi) sia una motivazione forse più psicologica e connessa a una diminuzione dello stress e del suo ormone-principe, ovvero il famigerato cortisolo
Lo studio
A stabilire, e confermare quindi, che in estate la possibilità di concepire sia più elevata, è uno studio italiano condotto da un’équipe di ricercatori dell’Azienda Ospedaliera dell’Università di Parma .
Secondo i dati rilevati da questa accurata ricerca, infatti, gli ormoni si risvegliano a primavera ma sono i mesi di luglio e di agosto a costituire il periodo più fertile per l’uomo . E, dunque, il momento su cui puntare quando si desidera da tempo una gravidanza .
Lo studio ha preso in considerazione un campione costituito da più di 5.000 uomini con problemi di fertilità . Di questo campione, sono stati analizzati gli spermatozoi al fine di capire se esista o meno una sorta di “stagionalità” dello sperma. E i risultati delle analisi hanno risposto in modo inequivocabile: in estate ben il 65,3% degli uomini studiati, mostrava una fertilità dello sperma superiore al 40% . Livelli di fertilità che poi, nella stagione invernale, scendevano.
Testosterone e vitamina D Ma perché gli spermatozoi in estate sono più attivi e “vincenti”? Innanzitutto, perché in estate si assiste a una serie di cambiamenti ormonali di tipo stagionale. Tra questi ultimi è, in questo caso, rilevante il livello di testosterone nell’uomo.Inoltre, un ruolo-chiave è svolto anche dalla vitamina D . Questo tipo di vitamina si produce e di fissa grazie all’azione della luce solare. Le giornate estive più lunghe e il tempo trascorso all’aria aperta in vacanza, aiutano ad aumentare la produzione di vitamina D, che a sua volta va a contrastare molti dei fattori che ostacolano la fertilità della coppia.Per la donna , più vitamina D significa maggiore probabilità di generare embrioni più forti e resistenti. Nell’uomo, invece, esiste una correlazione diretta e dimostrata tra un’elevata produzione di vitamina D e una migliore qualità dello sperma .
Stress e fertilità È ormai stato ampiamente dimostrato che lo stress influisce negativamente sulla fertilità sia dell’uomo, sia della donna. Infatti, a un elevato livello di stress e di mancanza di riposo , si associa anche una maggior produzione di cortisolo .Il cortisolo è definito proprio “ormone dello stress ” e non è un alleato di chi cerca una gravidanza. Quindi, le vacanze estive possono rivelarsi una vera e propria panacea per chi, durante l’anno, è sottoposto a ritmi lavorativi e familiari serrati e insopportabili.Ridurre i livelli di stress e dormire meglio dovrebbe essere l’obiettivo di tutti , per poter prevenire numerose patologie, vivere meglio e più a lungo . A maggior ragione, se si cerca una gravidanza , è bene fare molta attenzione ai livelli di tensione emotiva e di stanchezza, puntando su vacanze a tutto relax e su rigeneranti dormite .