Seguici
Home > Benessere
La classica pratica orientale si rinnova. E inserisce il canto o la danza. Scopri qui il corso adatto a te
di Sabrina Commis
26.08.2013
«Il potere del riso è risaputo: fa bene e tira su il morale» spiega Laura Toffolo, fondatrice dell’associazione Yoga della risata e master trainer. «E a ridere si può imparare. In gruppo, oltre a esercizi di yoga tradizionale, si fanno vocalismi e si canta». Gli effetti? Risate spontanee, buonumore assicurato.
Lo yoga ti viene in soccorso per migliorare la postura, la linea, per riposare meglio e per il buonumore.
LEGGI ANCHE: Tutto sull’Hatha Yoga
«La chiave di questa tecnica è il mix perfetto di yoga e pilates» spiega Franscine Mouchette, responsabile dei corsi all’Aspria Harbour club di Milano. «Il primo lavora sull’equilibrio, la coordinazione e la respirazione; il secondo riscalda i muscoli e scioglie le articolazioni».
Risultato? Postura perfetta, ventre piatto e centimetri guadagnati in altezza.
«Tutto parte dalla musica: melodie in sottofondo e poi un susseguirsi di posizioni ampie, fluide, veloci. A poco a poco si crea una danza che mescola diversi tipi di yoga» spiega Belinda Sutan, insegnante allo studio Metamorphosis di Milano. Non bisogna pensare a movimenti lenti.
«Chi si iscrive vuole faticare e dimagrire e gli esercizi si ripetono senza pause. Per eseguirli si usano anche cinghie di stoffa, cuscini e sedie»
È una terapia breve contro stress e insonnia. Se impari la tecnica, ti basteranno 15 minuti per sentirti riposata come dopo 4 ore di sonno.
«Si basa sulla visualizzazione, l’introspezione e l’immaginazione, un ottimo modo di guardarsi dentro e sviluppare la creatività» spiega Raffaella Bellen, psicologa.
Vuoi farti un’idea degli esercizi? Uno dei primi proposti è quello di chiudere gli occhi e provare a “vedersi” con un limone nella mano destra e poi mentre lo si mangia. Serve ad allenare la capacità di visualizzare e, se si attiva la salivazione, significa che ha funzionato.
Vuoi sviluppare equilibrio, comunicazione e capacità di sorridere? Prova l’acroyoga: nasce dall’incontro tra yoga, massaggio thailandese e acrobatica. Le posizioni si eseguono sospesi e sostenuti da un compagno.
Condividi