Ci sono stili diversi di yoga, dai meno ai più vigorsi, la gran parte è focalizzata sull’apprendimento di posizioni del corpo (chiamate asanas), e più o meno tutte includono tecniche di respirazione e di meditazione.
Tra gli yoga meno “fisici” ci sono lo yoga nidra o lo hatha, e si concentrano prevalentemente sul rilassamento mentre altri più vigorosi, ad esempio l’ashtanga e il kundalini, portano anche alla tonificazione muscolare.
Le asanas servono ad allungare le “componenti” del corpo – muscoli, tessuti molli e quindi legamenti, tendini – e aiutano a “sciogliere” le articolazioni generando così un senso di leggerezza e fluidità nell’intero corpo.
LEGGI ANCHE: Come scegliere il tappetino yoga
I benefici dello yoga
In linea generale i benefici dello yoga si possono dividere in due settori, mentale e fisico.
Da un punto di vista prettamente fisico, anche dopo solo poche lezioni chi fa lo yoga si sente più flessibile, dopo alcune ha già rafforzata la muscolatura della schiena e adotta una postura migliore, la quale a sua volta porta ad una riduzione dei dolori muscolari, in particolare del mal di schiena.
Lo yoga è considerato un’ottima disciplina per il cuore perchè abbassa la pressione sanguigna e rallenta i battiti del cuore.
Alcuni studi hanno poi stabilito che ha effetti antiossidanti (aiuta a combattere l’invecchiamento quindi), riduce il colesterolo e i trigliceridi e stimola il sistema immunitario.
I benefici dello yoga per la mente sono egualmente numerosi.
Al suo centro c’è la respirazione, che deve essere pronfonda e “controllata” e oltre a migliorare significativamente la capacità polmonare, aiuta a raggiungere uno stato di rilassatezza, effetto esattamente opposto a quello scatenato dalle classi aerobiche svolte con musica a tutto volume che stimolano l’adrenalina.
Lo yoga fa bene per l’ansia
Come abbiamo visto all’inizio, alcuni stili di yoga usano anche specifiche tecniche di meditazione per aiutare la mente a rilassarsi.
Oltre al rilassamento, lo yoga aumenta la capacità di concentrazione e di focalizzazione, e migliora l’umore.
Alcune ricerche recenti si stanno occupando degli effetti (positivi) per chi soffre di ansia e depressione, probabilmente dovuti all’aumento nei livelli di ossigeno nel cervello, e come terapia per trattare i comportamento ossessivo-compulsivi.
Controindicazioni
Lo yoga è generalmente considerata una forma di esercizio non aerobico molto sicuro, conviene comunque prestare attenzione perché ci sono alcuni traumi particolarmente diffusi tra chi lo pratica e riguardano il collo, le spalle, la colonna vertebrale, le gambe e le ginocchia. Più a rischio è chi soffre di osteoporosi seria, di problemi alle orecchie, di problemi alla colonna vertebrale.
Le donne incinte dovrebbero prestare particolare cautela ed iniziare l’attività dietro controllo medico.