Praticare yoga al mattino presenta numerosi benefici per corpo e mente.

Sicuramente bisogna superare l’ostacolo iniziale di puntare la sveglia un attimo prima… ma ti prometto che basteranno davvero pochi minuti e ne guadagnerai in salute e serenità.
Infatti grazie ad esercizi fisici e di respirazione è possibile raggiungere una maggior consapevolezza interiore che permetterà di cominciare la giornata in modo positivo.

Praticare yoga appena svegli: i benefici

Ecco alcuni dei benefici che si possono raggiungere srotolando il tappetino appena svegli.

Maggiore energia

La pratica fisica dello yoga, attraverso movimenti e posizioni specifiche, aiuta a far circolare meglio l’energia che abbiamo all’interno (prana). In questo modo alla fine della sessione ti sentirai più energico e rinvigorito.

Maggiore flessibilità

Quante volte capita di svegliarsi e sentire il corpo come un pezzetto di legno? è una sensazione del tutto normale. Grazie a pochi minuti di yoga possiamo sentirci subito più flessibili e a nostro agio nel corpo

Maggiore consapevolezza

Prendersi qualche minuto per osservare il proprio corpo e la mente permette di accogliere la giornata con un atteggiamento più attento e consapevole. Di conseguenza ci sentiremo meno stressati di fronte alle situazioni che ci troveremo ad affrontare.

Maggiore disciplina

Man mano che riusciamo ad impostare la pratica mattutina come una routine sentiremo accrescere una maggiore forza di volontà all’interno. Riusciremo così a gestire meglio la pigrizia in molte altre situazioni della vita.

Ecco questi sono solamente alcuni dei benefici che noterai praticando yoga in maniera costante. Ora vediamo insieme una breve sequenza che potrai usare come esempio quando vorrai praticare yoga al tuo risveglio.

Esercizi di yoga da fare al mattino

  • Marjariasana/Bitilasana – mucca/gatto
  • Malasana – squat dello yogi
  • Surya Namaskar A – saluto al sole
  • ASurya Namaskar B – saluto al sole B
  • Navasana – la barca
  • Sukhasana e Pranayama – posizione semplice ed esercizi di respirazione
Micol Dell'Oro
Micol Dell’Oro
insegnante di yoga

Nel 2012 prendo parte alla mia prima lezione di yoga e qualcosa dentro di me scatta. Decido, circa un anno dopo, di cominciare a praticare in autonomia tramite video lezioni online, per poi iscrivermi ad un vero e proprio corso nel 2015. Dopo anni di pratica continua e costante, nel 2018, prendo la certificazione per poter insegnare.
Lo yoga mi ha aiutato a superare momenti difficili e a scoprire che, se ci si ferma ad ascoltare e ad osservare, ogni attimo diventa prezioso e pieno di significato. La gioia e la consapevolezza che mi ha portato questa disciplina sono state la spinta a voler approfondire e diffondere i suoi insegnamenti.