Che cos’è lo zenzero
Lo zenzero è una pianta erbacea perenne originaria dell’Asia: dall’aspetto potrebbe ricordare una patata, ma si tratta in realtà di un rizoma ramificato. All’interno del rizoma, che è commestibile, sono racchiuse una serie di preziose proprietà benefiche
Lo zenzero in cucina
Lo zenzero viene usato tradizionalmente in cucina per insaporire i cibi: la sua caratteristica principale è infatti il sapore piccante e pungente. E infatti è perfetto per insaporire zuppe, pesce o carne, ma anche dolci come torte e biscotti.
Nei paesi anglosassoni viene impiegato persino nella produzione della birra e di una bevanda analcolica che si chiama Gingerale. In Giappone, poi, è l’ingrediente indispensabile per la preparazione di sushi e sashimi mentre in India fa la sua apparizione nella miscela del curry. Il suo sapore unico fa si che venga usato anche in alcuni cocktail.
Ma a prescindere dal suo uso culinario, lo zenzero possiede una serie di proprietà che lo rendono un ingrediente di benessere irrinunciabile che si può usare come rimedio naturale in parecchi casi: vediamo quali.
I benefici dello zenzero come rimedio naturale
Lo zenzero ha davvero infinite virtù e i suoi benefici sono innumerevoli: lo puoi utilizzare fresco da masticare, per farne tisane o infusi, grattugiato o in polvere per insaporire i tuoi piatti e perfino sotto forma di caramelle o gomme da masticare.
I benefici che puà regalarti sono svariati: migliora la digestione, previene mal di gola e raffreddore, allevia la nausea, riduce i dolori muscolari, combatte il diabete, calma i dolori mestruali ma anche tosse e mal di testa.
Lo zenzero calma la tosse
Lo zenzero è un analgesico naturale e può essere utilizzato per ridurre la tosse da raffreddore. Questo ingrediente ha infatti una potente azione riscaldante e aiuta così ad eliminare il muco dalle vie respiratorie e quindi la tosse grassa.
Lo zenzero allevia il mal di gola
Essendo un antidolorifico naturale, lo zenzero (soprattutto quello fresco) è davvero un toccasana per il mal di gola dovuto a sbalzi di temperatura e cambi di stagione. Prova a masticare un pezzetto di zenzero fresco non appena senti che la gola inizia a pizzicare.
Zenzero e dolori mestruali
Lo zenzero ha proprietà anti-infiammatorie ed è, come detto, un antidolorifico naturale: ecco perché può essere utilizzato per alleviare i dolori mestruali. Puoi provare a masticarlo fresco oppure affettarne un po’ da aggiungere ai tuoi infusi; se invece preferisci, lo puoi usare in polvere (si trova in erboristeria) per preparare tisane o addirittura come condimento.
Zenzero contro il mal di testa
Lo zenzero può alleviare l’emicrania poiché impedisce alle prostaglandine (una sostanza che comunica al cervello lo stimolo del dolore) di causare dolore ed infiammazione. In caso di mal di testa, prima di passare agli antidolorifici, prova quindi con una tisana allo zenzero.
Lo zenzero tiene a bada la nausea
Lo zenzero viene consigliato per alleviare la nausea, non solo quella mattutina durante i primi mesi di gravidanza, ma anche durante i tragitti in nave, auto, autobus o aereo. Se soffri di chinetosi, il ben noto “mal d’auto”, puoi trovare beneficio masticando delle caramelle allo zenzero che trovi facilmente in erboristeria.
Migliora la digestione
Tutte le proprietà benefiche dello zenzero elencate finora aiutano a calmare anche lo stomaco, a rilassare i muscoli gastrointestinali e a prevenire la formazione di gas e di gonfiori. Non solo. Lo zenzero viene inoltre raccomandato in caso di diarrea dovuta a virus e batteri: questo tipo di virtù viene chiamata carminativa.
Distende i muscoli
Lo zenzero può essere d’aiuto anche per distendere i muscoli contratti: puoi preparare da te un olio da massaggio. Ti basta frullare della radice di zenzero fresco e unire dell’olio (di semi, di cocco oppure di mandorle dolci, quello che più preferisci) e poi dedicarti ad un bel massaggio, magari dopo gli sforzi in palestra.
Come mangiare lo zenzero?
Questi i principali che lo zenzero risolve, ma concretamente in che modo dobbiamo usarlo? Abbiamo visto che in molti casi, come ad esempio la nausea, può bastare masticare lo zenzero.
Lo zenzero può poi essere usato in tantissime ricette, ma se ti piace il sapore puoi usarlo per arricchire praticamente qualsiasi piatto: basta grattugiarlo fresco sul piatto a crudo.
Ad ogni modo uno dei modi più efficaci di beneficiare delle proprietà dello zenzero è la tisana.
Come si fa la tisana allo zenzero
Semplicissima da preparare, ecco cosa ti serve per fare la tisana allo zenzero:
- Acqua calda
- zenzero
- miele
- limone
Ecco il procedimento:
- Porta a ebollizione l’acqua
- Immergi nell’acqua pochi pezzi di zenzero sbucciato
- Fai sobollire per circa 10 minuti
- Aggiunge un po’ di limone e miele per dolcificare
La tisana è pronta, perfetta contro i malanni di stagione, svolge anche una discreta azione detox.