L’autunno è decisamente arrivato, non si accontenta più di bussare alla vostra porta. I colori delle foglie in terra sono caldi e dalle sfumature brillanti, come del resto tutta la natura si tinge di giallo, oro, e arancio. Le zucche sono gli ortaggi protagonisti della stagione portando con se innumerevoli proprietà e benefici. Mille sono i modi per cucinarle: dall’antipasto al dolce! Ma avreste mai pensato di utilizzare una zucca davanti uno specchio? No? Eppure quest’ortaggio dalla polpa dorata si rivela come un preziosissimo cosmetico. Il beta-carotene, le Vitamine A,e C, il Magnesio e il Ferro sono un cocktail antirughe potente ma sopratutto naturale! Halloween, sta per avvicinarsi, ma nessuna di voi vorrebbe veramente somigliare ad una strega…il volto è stato da poco sottoposto a mesi di stress da sole, che ha lasciato dei nuovi solchi sulle vostre guance. Riparare ai danni estivi è semplice, economico, e… “fai-da- te“! Da streghe a principesse… persino Cenerentola aveva la sua zucca (forse era questo il segreto della sua bellezza… quella della carrozza era solo una scusa!). Della zucca non si butta via nulla, tutte le sue parti, buccia, polpa e semi sono fonte di particolari benefici che imparerete a conoscere, facendone propri i segreti che racchiudono.

Addio rughe!

A quante di voi è mai capitato di trovarvi a casa un’intera zucca e non sapere proprio cosa farne? Di sicuro il vostro contadino di fiducia vi avrà convinto a comprarla, o ancor meglio state godendo di uno squisito, profumato e salutare cadeaux! Munitevi di un frullatore ad immersione, 250 grammi di polpa di zucca e preparatevi a dire addio alle rughe!!! Con un mortaio schiacciate per bene 2 gherigli di noci, aggiungete un vasetto di yogurt naturale, e due cucciai di olio essenziale di mandorle dolci. Aggiungete il tutto alla zucca frullata ad immersione con un altro po’ di olio essenziale di mandorle dolci. Raffreddate e conservate la vostra crema in frigo, utilizzatene un velo sulla pelle umida prima di andare a dormire.

Non si butta via niente

Quando utilizzate la polpa, sia ad uso cosmetico che alimentare, per evitare il disperdersi della Vitamina C, è bene togliere la buccia all’ultimo memento! Vale lo stesso per i succhi d’arancia, che vanno bevuti immediatamente dopo la spremitura e mai lasciati stazionare all’aria o in frigo. Per tornare alla zucca… non vorreste mica buttarne la buccia? Anch’essa infatti possiede delle proprietà, è infatti un potente antimicotico. Se strofinata sulle unghie e su parti di pelle interessate da infezioni fungine vi aiuterà a trarne beneficio.

Uno scrub di semi

La “cucurbitina” è il principio attivo di cui sono ricchi i semi della zucca. Anche questi non vanno buttati nel secchio, ed essere ottimi nelle insalate, sono utili nel prevenire e combattere la cistite, o altre infezioni che interessano l’apparato urinario. Affinché sortiscano tale effetto medicamentoso è bene consumarli crudi e mai tostati. I semi di zucca sono anche gli ingredienti fondamentali per un peeling lisciante, insieme a qualche goccia di miele e ad una purea di papaya. Massaggiate delicatamente la vostra pelle per qualche minuto, et voilà, lo scrub è fatto!

Dolcetto o scherzetto???

Halloween è alle porte, ma non per questo è il caso di assomigliare a delle streghette (seppur benevole) per rimanere in tema. Stress e stanchezza si riflettono inesorabili sul vostro volto e per questo ciò che vi serve è un impacco rigenerante a base di zucca. Le mucillagini contenute nella polpa, in seguito alla spremitura, si amalgamano a formare un composto fluido e gelatinoso allo stesso tempo. Inumidite il visto con dell’acqua tiepida in modo da attivare la pelle ed allargare un po’ i pori. Imbevete delle garze sterili con il succo di polpa e mantenete la posa per qualche minuto. Basta solo mezz’ora per ritornate delle principesse.