Come mantenere l’ordine in casa
Il disordine in casa non è solo una questione estetica ma anche e soprattutto mentale. E’ innegabile che le condizioni dello spazio in cui viviamo e ci muoviamo influenzano il nostro stato d’animo, il nostro modo di vivere e lavorare. Una casa ordinata e pulita ci regala subito un bonus di serenità e rende la mente più libera. Per non parlare poi del fatto che avere tutto in ordine ci rende oggettivamente la vita più semplice, facendoci perdere meno tempo nel trovare e gestire le cose.
Purtroppo tenere in ordine può sembrarci a volte difficilissimo: occorre tanta organizzazione mentale, occorre anche tempo – che spesso è un bene che scarseggia. E allora come fare? Bisogna lavorare per stratagemmi e semplificare il più possibile il lavoro di tenere in ordine la casa.
Fondamentale è la corretta gestione degli spazi: a volte basta il mobile o l’accessorio giusto per fare la differenza. Ecco come sfruttare l’ambiente di casa a tuo vantaggio e trovare la strategia per una casa ordinata senza stress e senza fatica. Scopri l’ispirazione da copiare e trasforma l’ambiente in cui vivi.
Come organizzare le pulizie
Scopa, paletta, straccio: spesso gli oggetti più semplici, di uso quotidiano, sono quelli che non sappiamo dove riporre. Il ripostiglio? Basta la parete dietro la porta della cucina per creare un piccolo vano attrezzato, o anche un angolo piccolo per posizionare un armadietto strategico. Il pratico pannello portautensili rastrelliera è ideale per tenere in ordine in casa o nel garage. Dotato di barra in alluminio, è corredato con sei ganci e cinque morsetti antiscivolo che si regolano automaticamente al diametro dei manici portascope. Dal necessario per la pulizia di casa agli attrezzi da giardino o il materiale per lo sport, è utile per sfruttare al massimo lo spazio e può essere facilmente fissato alla parete.
Salvaspazio in cucina
Il tavolo della cucina è perennemente occupato dagli oggetti? La prima regola per fare ordine in cucina in maniera pratica è mantenerlo il più possibile sgombro: questo ti consentirà di apparecchiare e sparecchiare velocemente, oltre a pulire le superfici senza perdere tempo.
Sfrutta un pratico carrellino salvaspazio, è l’ideale per riporre i piccoli oggetti, barattoli come lo zucchero o la bottiglia d’acqua. Inoltre, all’occorrenza si trasformerà nel supporto giusto da avvicinare alla tavola con tutto l’occorrente per condire, dall’olio alle spezie. Il bello del modello slim è che si incastra facilmente fra due mobili occupando il minimo ingombro possibile.
Strategie per l’ordine fra le pentole
Le pentole, uno dei problemi principali della cucina! Fare ordine e risparmiare spazio nello stesso tempo è possibile! Sfrutta la praticità della griglia: potrai riporvi padelle e pentole, ma anche coperchi, taglieri e vassoi. La griglia presenta una struttura solida, in grado di sostenere un carico massimo equivalente a 6,8 chili di peso, ed è realizzata in filo di metallo pesante. Pentole e coperchi possono essere inseriti in posizione verticale o in orizzontale: i ripiani disponibili sono cinque e ti permetteranno di sistemare gli utensili che usi di più in modo pratico. Tutto l’occorrente per cucinare sarà sempre a portata di mano.
Oggetti in ordine
Ecco l’idea da sfruttare per appendere gli oggetti della cucina, come le tazze per la colazione, gli utensili, dai mestoli al paio di forbici, o persino le cravatte: grazie ai ganci multifunzione organizzare lo spazio è più facile. Realizzati in metallo, potrai posizionarli a vista, per esempio sotto al mobiletto della cucina oppure nel guardaroba o nella cabina armadio, dove appendere sciarpe e borse.
Per fissarlo non servono viti: ti basterà posizionare il gancio sulla superficie liscia. Appendere vestiti e oggetti ti permette di sfruttare al massimo lo spazio disponibile e fare ordine in fretta, tenendo a portata di mano anche i piccoli accessori come borse, ombrelli e sciarpe, tutti da appendere, pronti per la prossima volta in cui ti serviranno.
Mobili salvaspazio
L’idea salvaspazio per lo studio? La scrivania pieghevole, perfetta per lavorare ai tuoi progetti o come postazione di studio dei bambini. I mobili pieghevoli giocano con la leggerezza e la capacità di… scomparire! Quando non serve più ti basterà ripiegare il tavolo e la scrivania diventerà una lavagna capace di ospitare al suo interno una pratica mensola dove riporre quaderno, libri e occorrente per lo studio. Scrivania, mensola e lavagna, tre funzioni in una per un angolo lettura decisamente pratico, capace di occupare il minimo ingombro.
Salvaspazio con i contenitori
la soluzione pe ri tuoi cassetti sono organizer realizzati in tessuto, morbidi e pratici perché si adeguano facilmente a cassetti e armadi. I contenitori rappresentano la strategia perfetta per fare ordine nel guardaroba, perché consentono di riporre slip, calze e calzini in modo da avere tutto a portata di mano con un rapido colpo d’occhio.
Puoi sfruttare la tecnica delle scatole anche per riporre coperte, lenzuola e vestiti o borse, da posizionare in un vano libero. All’interno dell’armadio, invece, i contenitori possono essere utili per suddividere lo spazio. Fare ordine assegnando a ogni oggetto una categoria di appartenenza ti consentirà di trovare ciò che ti serve più in fretta … ed evitare stress inutile.
Ancora non hai trovato ciò che fa per te? Sfoglia la gallery qui sotto: tante ispirazioni e idee smart per riporre in maniera intelligente e salvaspazio tutti gli oggetti che creano sempre disordine nella tua casa!
Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.