Grazie al restauro il legno ritrova il suo splendore. Usa gli ingredienti naturali per pulire i mobili e gli spazi di casa senza aggredire: aceto, limone, sale, bicarbonato ti aiutano a igienizzare casa senza conseguenze nocive per la natura… e la salute! Impara a ridurre le quantità di detersivo è il primo passo per inquinare meno, risparmiare e preservare la bellezza di tanti capi.
SOLUZIONI PER LA CUCINA Il piano lavoro piastrellato è facile da pulire, si mantiene a lungo nel tempo e decora con vivacità. I pensili in legno modanato dalle sfumature color panna, bianco e tortora danno luce alla stanza. Aggiungi tanti vasetti di metallo o una cassetta in vimini con le erbe aromatiche , durante le cene potrai utilizzarle come centrotavola. Il pavimento è vecchio? Se puoi attuare modifiche, vernicia le piastrelle oppure decora con gli stencil . Scegli le mascherine nei negozi di bricolage o disegna tu un motivo da riprodurre, il pavimento avrà una seconda vita.
IDEE PER LA SALA Il tavolo d’altri tempi, magari recuperato e rimesso a nuovo con il fai da te , ha il gusto delle cose belle di una volta. Amplifica l’effetto con un servizio di piatti scelto con cura e bicchieri di cristallo, con cui rendere speciale anche una semplice cena in famiglia. Gli oggetti di casa sono presenze in grado di raccontare, in silenzio, una storia: scegli ciò che è in linea con il tuo stile e aumenta la tua positività. Punta sui dettagli. Un tavolino con una teiera antica, l’angolo verde delle piante, un vaso di fiori freschi fanno parte delle piccole cose in grado di addolcire la giornata.
LA SPA IN BAGNO Il pezzo forte? Un lampadario a gocce di cristallo, un tocco di eleganza garbata, ironica e spensierata. Se hai un bagno piccolo sfrutta una parete per fissare tante piccole mensole dove posizionare bicchieri con il necessario per il make up e oli profumati. Aggiungi qualche vaso con gli ingredienti per le maschere di pelle fai da te: farina d’avena, argilla, bicarbonato trasformeranno il bagno in una spa fra le pareti di casa. Usa un diffusore per aromi: da provare olio essenziale di mirto e arancio dolce, che insieme sprigionano un intenso profumo balsamico in grado di favorire il rilassamento.
LETTURA E ISPIRAZIONI Gli scaffali a parete o il mobile con funzione di libreria possono essere la scelta giusta a seconda della tipologia di camera. Se hai una nicchia o una scala a vista sfrutta lo spazio per inserire ripiani in legno, dove posizionare libri, occorrente per la musica e ricordi delle vacanze come un barattolo di conchiglie raccolte sulla spiaggia. L’elemento da non sottovalutare? La poltrona o un divano comfort in grado di favorire il relax. Stare seduti in una posizione comoda aiuta a evitare le posture scorrette e i dolori articolari. Per rendere più silenzioso l’ambiente usa i tappeti : morbidi e di lavorazione artigianale, arrederanno casa grazie al potere del colore.
L’ORA DELLA BUONA NOTTE Il dettaglio che fa la differenza è l’abat-jour : deve illuminare l’ambiente con dolcezza, favorendo intimità e calore. La collezione di specchi sopra il cassettone intarsiato crea un punto di luce da sfruttare per l’angolo make up. Scegli tessuti naturali in grado di regalare all’epidermide la sensazione di una morbida carezza. Massaggiare due gocce di olio essenziale di lavanda sulle spalle e le tempie aiuta a sciogliere i blocchi e le tensioni muscolari, dando sollievo ai dolori cervicali. Il riposo inizia da una routine quotidiana all’insegna del benessere .