SPAZI MINIMI, ORGANIZZAZIONE MAXI
La vera organizzazione permette di avere tutto a portata di mano quando serve.
É una vera e propria arte: il primo mito da sfatare? Smetti di nascondere: impara a esibire con allegria gli oggetti più utili, come tostapane e frullatore. Ti permetterà di guadagnare tempo e… creare un ambiente vivace.
Pasta e biscotti? In grandi vasi di vetro , dall’aria romanticamente retrò . La dispensa diventa a vista, con tante marmellate e barattoli subito a portata di mano, deliziosamente esibite, con disinvoltura e ironia .
DIVIDERE LO SPAZIO
L’ambiente della cucina è in comune con il salotto? Crea una simbolica divisione dello spazio: puoi creare una parete dal colore differente o posizionare un mobile di modo da creare una distinzione che ti aiuti a organizzare meglio la casa. Al confine fra i due spazi? Uno scaffale dove mescolare libri di poesie, ricette e barattoli di marmellata. E sulle pareti tante cornici: una puoi trasformarla in una lavagna dove scrivere acquisti e cose da fare!
CUCINARE CON LA LUCE GIUSTA
Non importa quanto sia piccolo lo spazio : una variabile importante per cucinare bene è avere una corretta illuminazione . Illumina la zona lavoro con una serie di faretti da fissare sopra il top della cucina e aiuta la preparazione dei tuoi manicaretti con uno strumento prezioso : un ampio tagliere, che misuri almeno una sessantina di centimetri, da usare come piano d’appoggio per tagliare, affettare e preparare gli alimenti. Potrai spostarlo dal top della cucina al tavolo in un attimo, senza fatica.
FANTASIA IN CUCINA
Ami le piastrelle ? Se sei alle prese con una cucina da inventare sceglile tutte diverse e usale per ricoprire il muro in corrispondenza del top: ti consentiranno di pulire in maniera efficace e veloce. Inoltre creando uno spazio tra muro e piastrelle potrai ricavare una mensola dove posizionare barattoli, pasta e… piantine aromatiche.
LA DISPENSA DI CASA
Aiuta l’organizzazione di casa acquistando i prodotti utili prima che finiscano, sfruttando le giuste occasioni di risparmio . Ricordati di posizionare le scatole di modo che le scadenze siano visibili e di lasciare ciò che utilizzi meno in fondo, e più in evidenza gli oggetti di uso frequente . Usa cassette di legno e scatole: potrai ordinare barattoli e flaconi a seconda del loro utilizzo. Cosa ne dici di apporre etichette tipo Marmellata , Pasta , Legumi in scatola di colore diverso? Saranno utili per i prodotti più nascosti.
TAVOLI SALVASPAZIO
Sotto il tavolo … un altro tavolo! Se stai arredando la cucina, puoi risparmiare e creare un angolo di lavoro delizioso utilizzando un piccolo tavolo come piano di appoggio . Sotto posiziona un mini scaffale in plastica: ti servirà per riporre frutta , verdura e barattoli più utilizzati. Se il modello lo consente attua una modifica al tavolo applicando tu stessa una o due mensole: ti basterà fissare un pannello di legno oppure dei piccoli contenitori , in metallo bucherellato tipo portaposate , sotto il piano.
LEGGEREZZA IN CUCINA
Non prestiamo mai abbastanza attenzione a quanto i materiali possano influire sulla vita quotidiana : plastica, oggetti scomponibili, vetro aiutano a dare alla cucina ariosità e vivace leggerezza.
ORGANIZZAZIONE SALVASPAZIO
Problemi di spazio? Procurati una tavola di legno lunga e stretta, da dipingere con i tuoi colori preferiti e fissare al muro . Puoi aggiungere due sgabelli alti: guadagnerai più spazio in cucina e avrai un ottimo piano d’appoggio, da usare per colazione o pranzi veloci e come zona lavoro.
SPAZIO LAVANDERIA
Organizzarsi con il bucato ? Sarà più veloce tenendo conto di almeno due mensole: una per i detersivi e un’altra dove posizionare due cesti , dividendo la biancheria asciutta e i vestiti da stirare. La lavatrice con carica dall’alto ti consentirà di risparmiare spazio. Trova spazio al ripostiglio in un angolo poco utilizzato della casa: puoi usare un separé oppure un pannello di legno con cui creare un’anta. Sul muro non dimenticare alcuni ganci, per appendere l’asse da stiro .
DISPENSA A VISTA
Se non sai dove mettere pasta e barattoli esponili. Gioca con l’effetto creatività : puoi scegliere una lunga mensola colorata che corra in linea con il piano cucina : per la pasta utilizza grandi vasi in vetro , dal delizioso effetto decorativo. Le pentole ? Si appendono con tanti ganci!
SPAZI LIQUIDI
Porte, addio! Eliminare qualche porta potrà farti guadagnare spazio . Naturalmente puoi lasciare le porte in direzione degli spazi dove desideri privacy, come la camera da letto . Adotta le tende , sottili e colorate: ti permetteranno di dividere con dolcezza e eleganza .
DIVIDERE CON IRONIA
Aggiungi un grande scaffale a fianco del tavolo : ti servirà come divisorio e al tempo stesso sarà utile per contenere tutto ciò che ti serve. Libri di ricette , barattoli, tè , riviste: perché non mescolare tutto con allegria ?
A PORTATA DI MANO
Cosa utilizzi più spesso? Appendi un tubo di metallo che corra lungo il top della cucina: con una serie di ganci potrai appendere mestoli e strofinacci. Di fianco al lavandino posiziona un vaso dove troveranno posto forchette, bacchette e cucchiai di legno .
OGGETTI… IN ESPOSIZIONE
Non nascondere strumenti utili come tostapane , macchine per il caffè, o frullatore: è decisamente meglio averli a portata di mano , tenderai a utilizzarli più spesso e senza dover perdere tempo a cercare nell’armadio. Arrotola i fili e legali con un elastico di modo che non ciondolino tristemente: puoi lasciare gli elettrodomestici su una mensola posizionata sopra il tavolo , pronti all’uso.
MENSOLE E SCAFFALI
In uno scaffale a vista oppure nella griglia per asciugare le stoviglie lascia i piatti che ti servono quotidianamente: occuperanno meno spazio e saranno immediatamente a portata di mano . Le scodelle? Allineate insieme alle tazzine di caffè e i barattoli con le tisane su una mensola.