Decorazioni di Pasqua facili e veloci da realizzare

Le decorazioni di Pasqua per la casa possono essere realizzate in tanti modi diversi. Non è necessario perdere tanto tempo per ottenere un addobbo bello per il periodo delle feste di Pasqua, anzi. Esistono tutta una serie di decorazioni di Pasqua facili e veloci da realizzare che ti vengono incontro proprio quando la Pasqua si avvicina e tu non hai ancora nemmeno fatto la lista delle persone care a cui vuoi regalare le uova!

Sono tanti i tutorial per le decorazioni di Pasqua fai da te, basta saper scegliere quelli meno onerosi in termini tempo. Questo significa escludere tutti i progetti fai da te che si basano sull’uso di una tecnica specifica, soprattutto se non la padroneggi a dovere e puntare sul riciclo creativo (che ti evita anche la ricerca del materiale) e sul cartoncino, semplicissimo da utilizzare.

L’addobbo più conosciuto è, molto probabilmente, l’albero di Pasqua fai da te, e anche in questo caso se rinunci a fare delle decorazioni particolarmente elaborate, puoi cavartela con un paio d’ore di lavoro. Tuttavoa ci sono tante idee creative per Pasqua tra le quali scegliere e non c’è motivo di limitarsi a quelle della tradizione! Per esempio puoi fare tante decorazioni di Pasqua floreali semplicemente scegliendo con attenzione gli accostamenti.

Da disegnare

La prima decorazione di Pasqua facile da fare è tutta da disegnare. Puoi prendere delle formine dei biscotti che molto probabilmente hai in casa, o comprarne di nuove, e usarle come sagome di cui seguire il contorno per disegnarle e riportarle sul cartoncino. Vanno benissimo cuori, stelle, ma anche coniglietti se li hai.

Se non hai questo tipo di supporto non ti resta che crearlo. Puoi cercare immagini in rete di questi simboli pasquali, stamparli e ritagliarli e quindi utilizzarli esattamente come avresti fatto con le formine. Puoi rendere il tuo disegno più preciso aggiungendo dei dettagli a matita, oppure limitarti a colorarlo per dargli un po’ di brio.

Disegni di Pasqua

Da colorare

Da colorare a Pasqua ci sono soprattutto le uova, ma non solo quelle. Se prevedi di realizzare le tue decorazioni in compagnia dei bambini, la via più semplice è senza dubbio quella di trovare dei disegni già pronti da colorare. Per prima cosa puoi utilizzare i numerosi album tematici che si trovano in giro, in alternativa ti consigliamo di cercare anche stavolta in rete e di scaricare gratuitamente (dai siti che lo consentono, ovviamente) dei disegni già pronti da colorare direttamente.

Scegli quindi la tecnica da usare: matite, pennarelli e anche tempere sono perfette per questo scopo. Ti sconsigliamo invece l’acquerello, una tecnica per cui un minimo di conoscenza di base è d’obbligo.

Decorazioni di Pasqua facili da colorare

Biglietti di Pasqua facili

Usa il cartoncino. Questa è la chiave per un biglietto di Pasqua bello e che duri nel tempo, che la persona che lo riceve possa conservare per gli anni a venire. Scegli un cartoncino di colore vivace, taglialo per farlo diventare un triangolo di una giusta dimensione; piegalo in due metà. Se il cartoncino è di colore chiaro ti basterà usare una penna o un pennarello nero per scrivere al suo interno le tue frasi di Pasqua o i tuoi auguri di Pasqua.

Se hai scelto un cartoncino di un colore più scuro, come ad esempio il verde, ti conviene invece incollare un foglio di carta sulla parte sulla quale vuoi scrivere, in modo che il tuo messaggio di Buona Pasqua si legga distintamente. Disegna o ritaglia una immagine legata alla Pasqua e incollala sulla copertina del tuo biglietto. Puoi anche realizzare piccoli biglietti da appendere alle ghirlande di Pasqua.

Biglietti di auguri di Pasqua

Ovetti di Pasqua

Le uova di Pasqua decorate possono essere realizzate velocemente? Sì, se optiamo per le uova di Pasqua sode e colorate tramite immersione o se decidiamo invece di disegnare le uova di Pasqua per le decorazioni e di personalizzarle usando ritagli di cartoncino di colori diversi.

Senza nemmeno bisogno di colorarle, puoi legare con dolcezza un nastrino attorno all’uovo e incastrare nel fiocco un rametto con un fiorellino, un’idea carinissima per la tua Pasqua shabby chic.

Ovetti di Pasqua facili da fare

Lavoretti fai da te di Pasqua

– Presina a forma di uovo

– Gallina pasquale in cartoncino

– Campanella di Pasqua in feltro

– Pulcino con il rotolo della carta igienica

– Candelina di Pasqua

– Portauovo di Pasqua decorato

– Centrotavola floreale

– Festone pasquale

– Barattolo di vetro con le orecchie da coniglio

– Cestino di Pasqua con le mollette da bucato

Lavoretti di Pasqua facili e veloci

Queste sono 10 idee per lavoretti di Pasqua facili che si realizzano in pochissimo tempo. Ti basterà reperire il materiale e quindi portare a termine l’opera creativa che hai per le mani. In alcuni casi, come il portauovo, puoi partire da oggetti preesistenti che a cui devi solo aggiungere qualche decorazione in tema con la Pasqua per considerarli una decorazione fatta e finita.

Albero di Pasqua

SIMBOLO DI RINASCITA

L’albero di Pasqua fai da te è un messaggio che invita a riflettere sulla vita che rinasce e al tempo stesso costituisce un addobbo colorato facilissimo da realizzare. Puoi scegliere un ramo di ciliegio, melo o pesco da inserire in un vaso. Nei negozi di bricolage è possibile trovare ovetti in polistirolo: rivestili con carta colorata o stoffa e usa un nastro di raso oppure rafia per appenderli ai rami. Cosa ne dici di creare un piccolo nido? Ti basta usare dei rami sottili e flessibili, da intrecciare fra loro e bloccare con il fil di ferro. All’interno piccole uova di cioccolato costituiranno una deliziosa sorpresa.

Centrotavola di fiori

Idee fai da te con i fiori

Ecco un’altra versione in cui utilizzare 4-5- uova in polistirolo su un bastoncino. Riempi un secchiello di latta con rami fioriti e fiori selvatici. Puoi completare l’addobbo aggiungendo uova di polistirolo aggiungendo tanti biglietti da attaccare con mollette da bucato: ogni amico avrà un messaggio speciale da leggere come augurio per la bella stagione che ritorna.

Segnaposto originali

Decorazioni con riciclo creativo

Hai presente i bicchierini di vetro dello yogurt? Non buttarli! Puoi riutilizzarli inserendo al loro interno mazzolini di viole, primule o boccioli di rosa. Circonda il bicchiere con due fili di rafia e infila un biglietto con il nome dell’invitato scritto con una matita colorata: un tocco di poesia per apparecchiare la tavola con tanti segnaposto dal profumo di fresca primavera.

Decorare con le candele

Lanterna di Pasqua

La luce delle candele, intensa e vibrante, riesce immediatamente a creare un’atmosfera speciale. Non dimenticare di preparare per la tavola di Pasqua alcune candele oppure una piccola lanterna in grado di illuminare l’ambiente con giochi di luce e colori. Puoi usare il servizio di bicchierini da liquore come portacandela. In alternativa puoi utilizzare un bicchiere: riempilo con uno strato di riso e appoggia una candelina colorata. Fai attenzione a non lasciare incustodita.