Seguici
Home > Green
Eleganza con semplicità e buon umore
di Maddalena De Bernardi
23.02.2015
UN TOCCO DI FANTASIA
Una tavola apparecchiata con amore si nota nei piccoli particolari che fanno la differenza. Il servizio buono che spesso è in attesa da anni nella credenza può essere utilizzato anche nel quotidiano, perché privarsi inutilmente della bellezza che sa ricordarci l'infanzia e il sapore delle cose autentiche? Tovaglie, tazzine e alzate più delicate possono trovare posto a portata di mano, in un armadio dove riporre gli oggetti di uso frequente. La prima regola per apparecchiare bene: ricorda che la forchetta va a sinistra e il coltello a destra, con la lama verso il piatto, mentre il cucchiaio andrà a destra del coltello.
TOVAGLIETTE AMERICANE
Comode, pratiche, facili da realizzare anche per chi non ama il cucito: cosa ne dici delle tovagliette americane in feltro? Puoi acquistare il feltro in merceria oppure online. Scegli una tinta in accordo con i colori della tua cucina e con un gessetto traccia i contorni. Nuvole, stelle, cuori, circonferenze: le forme da immaginare sono tantissime e daranno un tocco di buon umore alla tua tavola. Taglia con un paio di forbici ed ecco fatto. Nel caso tu voglia unire pezzi diversi fra loro usa cotone colorato e rendi le cuciture evidenti, darà un tocco di originalità.
L’IMPORTANZA DEL COLORE
Cosa ne dici di giocare con i tuoi colori preferiti anche in cucina? Spesso basta una sfumatura diversa per cambiare l’umore di una giornata: abbina il rosso, simbolo di vita e passione, al blu intenso, che rievoca aria e acqua o al giallo. I sottopiatti hanno fatto ritorno sulla tavola e non solo in occasione di festività o cene importanti: anche in una giornata qualunque contribuiscono a dare un tocco di colore e vivacizzare la tavola. Se ami il bricolage puoi utilizzare sughero, carta e legno oppure stoffa per creare sottopiatti fai da te da appoggiare direttamente sulla tavola. Nel caso tu abbia una tovaglia che non usi più, rendila speciale disegnando oppure ricamando sulla stoffa la forma di alcuni cerchi: un sottopiato da immaginare che accenderà il sorriso.
UN PENSIERO POETICO, OGNI GIORNO
Pranzare nel bel mezzo di un prato, fra alberi e servizi di porcellana come in una fiaba: la realtà del quotidiano è lontana da questa cartolina da sogno, è vero. Tuttavia possiamo trasformare ogni giorno in un momento speciale grazie a un pizzico di fantasia creativa. I fiori accendono la vitalità e portano il buon umore in tavola: scegli una piccola pianta da tenere sul tavola, sarà un centrotavola vivo e in trasformazione, in grado di accompagnare i tuoi pasti. Se ami i profumi via libera ai giacinti oppure, per chi ha il pollice nero, una semplice pianta grassa, d’effetto pur senza aver bisogno di tante cure. Aggiungi il vecchio barattolo della marmellata con una candela da accendere durante la sera e senza spendere molto avrai un tocco di autentica magia.
COME SI DISPONGONO I BICCHIERI?
Secondo il Galateo i bicchieri devono essere posizionati oltre il piatto, in corrispondenza della metà a sinistra: il bicchiere del vino si trova sopra la punta del coltello, mentre quello per l’acqua è verso il centro. Anche senza una cena di particolare importanza, apparecchiare la tavola con entrambi i bicchieri può essere molto utile. A fine pasto, per lavare le stoviglie più in fretta dedica una spugna esclusivamente ai bicchieri, meno sporchi rispetto i piatti, e usa acqua molto calda: in un attimo saranno splendenti e pronti per la prossima cena. Molte persone utilizzano piatti e bicchieri di plastica per comodità, un comportamento sbagliato dal punto di vista della salute, poiché sarebbe meglio evitare il contatto con i cibi caldi, e dal punto di vista ecologico. La bellezza riesce a rendere speciale anche un pasto solitario, perché privarsi di ciò che rallegra l’esistenza?
Condividi