Desideri abbellire casa senza spendere molto? Grazie alle idee di riciclo trasformi gli ambienti con uno stile pratico, veloce e low cost. Inizia dai colori, che in un attimo illuminano le stanze e aggiungono una nuova atmosfera. Sperimentare il bricolage è un modo per esercitare la manualità e trovare soluzioni creative, ecco come fare.
I colori per la casa
La bella stagione è il momento migliore per tinteggiare casa, quando la vernice si asciuga velocemente grazie alle temperature in aumento. Se le camere sono piccole punta sui colori chiari, dal giallo al rosa pastello, che illuminerà l’ambiente aggiungendo una nota di dolcezza e calore. Sulle pareti bianche crea una decorazione da realizzare con le maschere stencil: in vendita o da disegnare fai da te saranno una ventata di novità.
Tempo di pulizie
In casa ci sono fumatori? Passa sulle pareti una spugna bagnata con acqua calda e sapone di Marsiglia: questo rimedio naturale è utile per togliere ogni traccia di sporco o eventuali graffi e lasciare un fresco profumo di pulito. Cogli l’occasione per eliminare gli accumuli di oggetti e fare spazio. Il primo passo per rinnovare casa è osservare gli oggetti che ci circondano e iniziare a scegliere quali desideriamo veramente.
Fai da te e riciclo creativo
Inizia da un ambiente, poi procedi con le altre stanze. In cucina le forchette riciclate si trasformano in una maniglia originale per la porta o gli armadietti. Se hai problemi di spazio sfrutta le pareti e aggiungi mensole da realizzare in legno, dove posizionare una dispensa a vista, spezie e barattoli di pasta. Grazie ai pallet è possibile pensare un arredamento originale. Il lampadario della sala? Eccentrico e d’effetto, da costruire con lampadine e rami. Posiziona portacandele colorati e un contenitore con le candele galleggianti, fiori freschi e piante da coltivare in vasi di vetro secondo i principi dell’idrocultura. La casa si trasformerà in un rifugio all’insegna del relax.