Siamo sempre a caccia di spazio : ecco perché abbiamo selezionato 20 idee che ti aiuteranno a semplificare la vita, tra soluzione ardite di design e piccole strategie utili per organizzare meglio casa .
Spesso il bagno è costretto a convivere col problema degli spazi troppo piccol i: ecco qualche accorgimento che ti aiuterà nel caso tu stia per cimentarti in una ristrutturazione .
Sai come affrontare il cambio di stagione nell’armadio?
Com’è organizzata la tua libreria ? 5 mosse per le book addicted : da ora ogni libro ha il suo spazio!
MENSOLE, MENSOLE, MENSOLE
L’arredamento del bagno spesso deve confrontarsi con spazi ristretti : usa il design per massimizzare l’ambiente a tua disposizione. Linee curve e misure ridotte per i sanitari di nuova generazione, che guadagnano centimetri e sono più facili da pulire . Il lavandino sospeso è ottimo per ricavare ulteriore spazio : sotto puoi inserire uno scaffale con saponi e reparto beauty .
VERTICALI ESTREME
Per arredare la camera da letto massimizzando lo spazio struttura l’ambiente costruendo nicchie ideali, da usare con ruoli differenti: una libreria può aiutarti a creare due luoghi separati , da una parte, da dedicare al riposo, e dall’altra a un angolo lettura o studio . Se i soffitti lo consentono valuta l’idea di un soppalco, con cui sfruttare la verticalità della stanza: nella parte sottostante potrai inserire una scrivania o l’armadio dei vestiti.
MENSOLE A VISTA
Se hai un vano inutilizzato o un corridoio abbastanza ampio, ritaglia idealmente una parte: puoi montare alcune mensole e utilizzare una tenda di modo da rendere invisibile il nuovo spazio , che potrai utilizzare come ripostiglio o per i vestiti. Ti piace osare? Lascia le mensole a vista: avrai il colpo d’occhio su maglioni e magliette , oltre a un’idea arredo che sorride di originalità . Collane, bijoux, cappelli: appendi gli accessori al muro appoggiandoli con delicatezza a tanti chiodini colorati.
SEPARARE CON ELEGANZA
Separé e paraventi costituiscono una soluzione strategica per dividere gli ambienti con un pizzico di originalità: meno impegnativi rispetto a una finta parete, sono flessibili e occupano poco spazio. L’ideale se ami rinnovare casa e utilizzarli in più di un contesto. L’idea fai da te ? Ricava dei paraventi da un pannello in compensato o una vecchia porta : in un pomeriggio da dedicare al bricolage potrai renderli speciali con uno stencil o il découpage .
BARATTOLI E CESTI
In cucina le mensole possono salvarti dalla mancanza di spazio: se il tavolo è vicino al muro costruisci una nicchia ideale , fatta con differenti ripiani in legno oppure con un pannello in finta muratura: utilizzando tanti barattoli o vasetti potrai riporre le posate di uso comune, oltre a tisane e camomilla, la scatola dei biscotti e il cesto della frutta. Ecco, tutti gli oggetti che utilizzi di frequente straordinariamente a portata di mano senza creare disordine .
STRUTTURE A VISTA
Non hai un armadio ? Costruiscilo a vista, sfruttando un’intera parete. Puoi montare uno stender in metallo, le strutture che di solito vediamo nei negozi, e appendere i vestiti su grucce : la mattina avrai il colpo d’occhio sull’abbinamento perfetto da indossare nella giornata. Intorno allo stender costruisci una struttura in legno : sarà un posto comodo dove riporre accessori, sciarpe e magliette, oltre a essere utile per proteggere gli abiti dalla polvere. Sopra, potrai aggiungere scatole con ciò che utilizzi meno frequentemente: ricordati di etichettare ogni contenitore con un pezzo di scotch di carta : ti farà risparmiare tempo e energie.
PIANI D’APPOGGIO MOBILI
Un tavolino con le rotelle in cucina ha una triplice funzione: aiuta a tenere in ordine e a portata di mano gli oggetti di uso frequente, può servire da piano d’appoggio per cucinare e all’occorrenza si sposta velocemente in sala da pranzo, vicino al tavolo scelto per una cena con gli ospiti. Aggiungendo una scaletta in legno al lato del tavolo anche le mensole più in alto saranno raggiungibili: il tutto occupando il minimo spazio .
SCALINI CHE SORPRENDONO
Gli scalini in legno che contengono cassetti segreti? La strategia perfetta per gestire due funzioni in un unico oggetto. Puoi farli fare su misura o crearli tu, se te la cavi con il legno: sotto il soppalco costituiranno un posto in più dove riporre asciugamani, lenzuola e borse.
SCATOLE DA RICICLARE
Le scarpe? Sfrutta un angolo del bagno o in corridoio per posizionare una scarpiera: ricordati di sceglierla abbastanza ampia di modo che possa contenere il più possibile. Per trovare posto a stivali , infradito e scarpe più grosse riponili in scatole di cartoncino , etichettate, da ordinare su una mensola .
SCALA… E LIBRERIA
La libreria salvaspazio che ti aiuta a fare ordine sfruttando ogni centimetro ha la forma di un cubo: puoi assemblarla usando pannelli di legno. Se utilizzi spessori più grossi e fissi tra loro i differenti cubi potrai utilizzare la libreria anche come scala per accedere al soppalco.
GUARDAROBA SEGRETO
Un’anta a ribalta e il locale-guardaroba appare come per magia: si accede grazie a una piccola scala e cela una vera e propria cabina armadio , attrezzata con scaffalature e mensole di differente grandezza.
TENDE PER NASCONDERE… E SCOPRIRE
L’angolo studio? Realizzalo con un vecchio tavolo che sa di vacanze , a doghe in legno, opportunamente ridipinto con una nota personale grazie al découpage . Aggiungi una lampada da terra in grado di creare un fascio di luce potente: libri e riviste possono trovare la loro collocazione su scaffali in metallo addossati al muro . Ti basta una tenda per renderli invisibili.
LETTI SALVASPAZIO
Il letto rivela uno spazio strategico dove riporre lenzuola e coperte in eccedenza. La testiera del letto ? Costruiscila tu con dei pannelli in legno: tanti cubi dove riporre il libro che stai leggendo e gli oggetti che desideri avere a fianco a te .
GIOCHI IN TRASPARENZA
La porta scorrevole , in vetro con telaio in alluminio, permette di passare dalla camera da letto al soggiorno con una soluzione di continuità, che divide senza spezzare e unisce con la luminosa ariosità della materia trasparente .
ANGOLI UTILI
Non sai dove trovare un posto per scope e aspirapolvere ? Se hai una casa piccola cerca di prediligere elettrodomestici mini, più facili da riordinare grazie alla linea slim . Il posto per le scope può essere ricavato in una rientranza della parte, in cui inserire un mobiletto a scomparti. L’idea alternativa ? Puoi creare fai da te l’armadio portascope ritagliando un angolo del corridoio o di una zona antibagno: ti basta un pannello di legno e una cerniera per creare due ante e separare l’angolo dal resto della stanza. Monta qualche mensola, dove appoggiare detersivi e una scatola con le spugne; appendi con un chiodo scopa e paletta .
SPAZI SOVRAPPOSTI
Due o tre gradini e uno spazio sovrapposto dove posizionare scrivania e una libreria a parete : minimale e pratico, ti consentirà di avere una zona relax e una postazione dedicata al lavoro o allo studio, ideale anche per i figli (tranne in caso di cene rumorose!). Sfruttare la verticalità aiuta a ricavare nuovo spazio.
MENSOLA O TESTIERA?
Costruisci una testiera del letto strategica: concepita come una lunga mensola in legno , potrà esserti utile per riporre lampade, libri, riviste.
ESPEDIENTI CREATIVI
Un tocco shabby chic per una dispensa originale : utilizza alcune cassette per la frutta, da personalizzare con una mano di vernice colorata, oppure un decoro con stencil e découpage . Se lo desideri puoi utilizzare una tenda sottile, giocata sulle trasparenze, per celare gli scaffali oppure lasciarli a vista .
FORMATI MINI
Se desideri creare un angolo cucina, usa gli oggetti come divisori . Puoi organizzare la zona cottura lungo una parete: di fronte le colonne frigo e forno, sormontate da un pannello in legno, ti permetteranno una zona invisibile dal salotto, da dedicare alla preparazione del cibo. Hai un vano? Usalo per riporre delle sedie pieghevoli , che all’occorrenza potranno servirti durante le cene con molti ospiti .
ORGANIZZAZIONE VERTICALE
La porta è scorrevole e il muro diventa un sistema di sportelli dove racchiudere oggetti, stoviglie, servizi di piatti: ecco due soluzioni per avere più spazio in sala. L’idea in più? Puoi costruire una parete attrezzata prendendo come ispirazione l’organizzazione dei negozi : utilizza mensole differenti, tutte colorate, da destinare alcune a libri e riviste, e altre a vasi per la pasta e i biscotti, tazze e oggetti.