Usa la tua curiosità per esplorare nuovi campi: il bricolage ti fa risparmiare e migliora la vita perché costituisce un hobby in grado di rilassare la mente e darti soddisfazione. Non aver paura di sperimentare, l’esperienza aumenta grazie agli errori e al tempo. Se desideri respirare aria nuova dipingi le pareti con un colore in grado di stimolare il buon umore, ti darà energia. La casa ha bisogno di diventare il tuo nido per poter ritrovare la pace di cui si ha bisogno a fine giornata. Il riciclo creativo ti insegna a usare un budget minimo e tanta fantasia .
VIETATO NASCONDERE!
Hai problemi di spazio ? Inserisci in un angolo poco sfruttato uno scaffale leggero in legno o metallo: ti permetterà di avere a portata di mano ciò che ti occorre senza ingombrare. Le scansie a vista e le vecchie dispense a vetri sono utili e creano un effetto vivace nell’ambiente. Posiziona gli elettrodomestici che utilizzi più spesso sul piano della cucina: l’estrattore ti aiuta a ottenere l’anima della frutta, assicurando la dose giornaliera di vitamine e sali minerali. Lascia i ripiani più alti per tazze, piatti e bicchieri da usare quando ci sono ospiti. Se la casa è piccola… elimina la porta! Una fila di conchiglie o una tenda di fili colorati renderanno più fluido il passaggio nello spazio.
LOW COST CREATIVO
I bancali ? Il pallet segna il trend del momento. In rete trovi tantissimi spunti da seguire per una camera da letto a misura di bambino, tavoli e divani, elementi per la cucina: mobili con una vena originale e… personalissima! Scova un servizio di piatti fantasioso in un mercatino e crea un’atmosfera speciale, per accogliere le persone più care con il piacere di condividere un momento del tuo tempo quotidiano. In un angolo, o su una parete, posiziona tante erbe aromatiche : un tocco d’estate per dare colore e profumo ai tuoi piatti.
ARIA DI BUON UMORE
Vuoi dare un’impronta creativa alla cucina? Punta sul colore . Il bianco è certamente la scelta predominante, eppure i benefici della cromoterapia sono tanti. Secondo gli studi, il giallo e le sfumature arancioni nei luoghi come il salotto stimolano la socialità. Se ami il mare e l’acqua ti affascina in tutte le sue sfumature, usa le tonalità estive per un effetto “in vacanza tutto l’anno”. Usa una spugna (le trovi nei negozi di bricolage) per creare onde e vibrazioni di tinte sovrapposte: azzurro pastello e verde acqua, giallo con fiamme arancioni, rosa e indaco per un’alba incendiaria. Ogni giorno sarà un buon giorno .
UN TOCCO DI POESIA
Posiziona tanti cesti di vimini sul piano cucina o al centro del tavolo. Puoi utilizzare i contenitori in legno intrecciato come centrotavola dove lasciare la frutta oppure come cesto per le erbe aromatiche. Durante la bella stagione cogli l’occasione per una passeggiata nella natura: impara a riconoscere le piante benefiche per la salute. Ortica, tarassaco, menta, rosmarino, malva, salvia e numerosi fiori della natura ti accompagneranno per tutto l’inverno con infusi energizzanti e detox. Aggiungi una piccola mensa o costruisci una nicchia a forma di cornice con del compensato. Ricicla i barattoli di sughi e marmellate per conservare le tue miscele di tè e tisane, da etichettare con un pennarello colorato.
PUNTA SULL’ORGANIZZAZIONE
Lo sgabello? Prezioso aiutante dei bambini , è utile anche per raggiungere i punti più alti. Tieni a portata di mano ciò che usi di frequente , ma attenzione a non esagerare: il frullatore sul piano della cucina anziché in fondo all’armadio ti invoglia a preparare un centrifugato più spesso. Pensa a cosa ti piacerebbe realizzare nella vita di tutti i giorni e organizza in maniera strategica lo spazio di modo che possa offrirti un supporto comodo per le tue attività. Una mensola con tanti libri e la bilancia, accanto il tavolo da lavoro, con un cestino per le spezie e l’impastatrice pronta da utilizzare, dall’impasto delle polpette al pane o la pizza della domenica.
MESCOLA GLI ELEMENTI
Gioca con i mobili e gli elementi. Chi ha detto che in cucina non c’è posto per i libri? Sfrutta uno scaffale oppure una mensola per posizionare tanti libri: volumi di ricette, ma anche poesie, romanzi brevi, raccolte di detti e fotografie da leggere insieme agli amici durante una cena. Cucinare può diventare un momento di condivisione quando sappiamo immaginare lo spazio secondo le nostre esigenze. Aggiungi una cassetta di legno da dedicare alle piantine aromatiche, un tocco originale per portare fra le pareti di casa il respiro della natura. Perché in fondo la cucina è l’anima della casa, il luogo in cui tutti si ritrovano per stare insieme . Scopri la tua originalità con il riciclo creativo , puoi iniziare con piccole idee bricolage .
OGGETTI PER GIOCARE
Un vaso originale? È perfetto per i cucchiai di legno, mestolo e palette. Se hai uno scaffale a vista sfrutta un ripiano per la pasta: maccheroni, farfalle e fusilli, ma anche riso , farro, fiocchi d’avena per la colazione. I barattoli in vetro e i vasi delle marmellate sono utili anche per le spezie e i semi , da versare nello yogurt o nell’insalata. Puoi posizionare sale, zucchero e caffè in altrettanti vasi di vetro, oppure utilizza un contenitore in latta da personalizzare con il découpage. Lasciati tentare dalle forme e dai colori, abitare la casa con uno spirito di gioco la rende un luogo tutto nostro, dove divertirsi e sperimentare soluzioni nuove.
SFRUTTA LE PARETI
Appendere gli oggetti alle pareti costituisce una soluzione salvaspazio facile da realizzare, comoda e… dalle potenzialità creative! Per creare un pannello taglia del compensato oppure sfrutta pezzi di legno di forme diverse da utilizzare come supporto per padelle e mestoli. Grazie ai ganci puoi sfruttare la parete anche per accessori utili di uso frequente , tazze e cavatappi. In una casa piccola le mensole aiutano a ottimizzare i centimetri disponibili: crea un sistema di ripiani di dimensioni diverse, dove riporre i piatti che utilizzi quotidianamente, semi e biscotti per la colazione, vasi di vetro con riso e cereali. Ami i colori ma non puoi dipingere la stanza? Aggiungi un pizzico di creatività con una decorazione stencil sulla parte più alta del muro e appendi alla pareti tante cornici con le stampe acquistate in giro per la città o in viaggio: il tuo tocco personale, la tua storia .
GUSTO VINTAGE
Scegli un dettaglio in grado di rendere speciale l’ambiente. Una bilancia dal design intrigante, i colori delle mensole, uno specchio orientato in maniera strategica: le case si riempiono di vita grazie ai particolari che si aggiungono giorno dopo giorno. L’effetto vintage dona alle stanze un’atmosfera calda: echi del passato si mescolano agli oggetti del presente, caricandoli di una storia speciale . Dai voce alla tua ispirazione e circondati di oggetti in grado di favorire l’armonia e il senso di scoperta. Ami cucinare ? Copia l’arredamento pensato per chi ha fatto di questa passione un mestiere: avere scaffali aperti con gli ingredienti a portata di mano, dalla farina allo zenzero, faciliterà i tuoi movimenti accendendo la tua voglia di fare. Attenzione a dove scegli di posizionare l’orologio: dimenticare di avere il tempo sempre sotto controllo è il vero lusso al termine di una giornata sempre in corsa. Concediti di abbandonare la fretta e vivere i momenti di libertà come uno spazio di distensione, fantasia, creatività : da soli o insieme agli amici, la cucina sarà il luogo dove stare insieme, pensare al proprio benessere , scoprirsi più vitali e ispirati.