CONOSCI GLI INGREDIENTI DI CASA?
Sale, un aiuto economico e naturale per le pulizie di casa. Utilizzando una bottiglia di plastica vuota e del sale puoi persino creare un deumidificatore fai da te .
Apri il frugo e trovi… il latte ! Ecco come usarlo per smacchiare, pulire e naturamente per i tuoi gesti quotidiani di bellezza. Mescolando latte e olio avrai uno struccante fai da te semplice, naturale e di successo.
Imparare a utilizzare meno sapone è possibile: un gesto ecologico che fa risparmiare e fa bene al mondo. Ecco come.
MACCHIE E ALONI DI SUDORE
Sai che l’aceto ti aiuta a far sparire gli aloni di sudore? Mescola aceto e acqua, poi tampona strofinando. In alternativa puoi utilizzare.. lo shampoo !
Per i capi in lana mescola acqua e borace in una scodella, oppure acqua fredda e bicarbonato di sodio , consigliato soprattutto per i tessuti sintetici.
Nel caso di macchie ostinate mescola bicarbonato di sodio e acqua in modo da formare una pasta che strofinerai sul tessuto con un vecchio spazzolino da denti. Lascia agire, poi lava in acqua fredda .
MACCHIE DI FRUTTA
Per togliere le antipatiche macchie di frutta strofina il tessuto con acqua e aceto , oppure un mix di sale, limone e aceto. Se la macchia è lieve puoi utilizzare il sapone di Marsiglia , con cui tamponare il tessuto delicatamente prima di passare al lavaggio.
Altro rimedio alternativo nel caso di macchie difficili? L’acqua ossigenata , a cui, nei casi realmente gravi, si può aggiungere una goccia di ammoniaca o alcol.
MACCHIE DI OLIO E GRASSO
Aggiungi immediatamente farina o borotalco in modo da assorbire l’unto, operazione da fare nell’immediato, anche al ristorante. Bagna il tessuto con acqua e aggiungi detersivo per i piatti : lascia agire per un po’, eventualmente aggiungi un’altra piccola quantità, strofina e lava.
MACCHIE DI ERBA
Tampona e strofina con alcol puro quando la macchia è ancora fresca. Sui capi più delicati utilizza acqua ossigenata, da stemperare in due dosi d’acqua.
Puoi mettere a mollo i vestiti dal tessuto più resistente e lasciarli una notte in una bacinella d’acqua dove avrai disciolto un bicchiere di latte : prima di lavare passa per 2 o 3 volte a distanza di cinque minuti sul tessuto il sapone di Marsiglia creando uno strato sul tessuto umido.
MACCHIE DI SANGUE
É preferibile lavare i tessuti macchiati con il sangue immediatamente. Metti a bagno in acqua fredda e strofina con delicatezza. Eventualmente puoi aggiungere amido di mais all’acqua e utilizzare uno straccio oppure un cubetto di ghiaccio con cui passare la macchia.
Macchie di sangue sul materasso ? Usa acqua fredda, una spazzola e acqua ossigenata , poi copri con borotalco in modo da asciugare il tessuto. Sia il cotone, sia la seta possono essere trattati con acqua ossigenata 12 volumi: ricordati di usare uno straccio, con cui tamponare delicatamente, e prediligere il tessuto asciutto in modo da evitare il formarsi di aloni.
Se hai macchiato tessuti sintetici o capi delicati sostituisci l’acqua ossigenata con… l’acqua minerale gassata!
MACCHIE DI RUGGINE
Smacchia il tessuto strofinando con sale fino e limone , poi sciacqua con abbondante acqua fredda. Anche il bicarbonato di sodio può essere utilizzato contro le macchie di ruggine: strofina il tessuto con l’aiuto di una spazzola umida.
Idea alternativa ? Taglia a metà una patata, cospargi con il bicarbonato e strofina.
MACCHIE DI SMALTO
Se lo smalto è accidentalmente caduto su un tessuto resistente , quali asciugamani e teli, puoi provare a tamponarlo con delicatezza con il solvente che utilizzi per le unghie, il classico acetone. Il trucco è utilizzare molto cotone, da cambiare spesso. Uno straccetto imbevuto di alcol ti aiuterà a completare l’operazione togliendo eventuali aloni e tracce. Poi lava, aggiungendo bicarbonato. Fai attenzione al tipo di capo , poiché l’acetone può far sbiadire il tessuto. Evita su tessuti sintetici e seta.
MACCHIE DI CAFFÈ
Hai mai provato con la schiuma da barba ? Ricopri la macchia con la schiuma, lascia agire, strofina con una spazzola e procedi con il normale lavaggio. In alternativa puoi togliere l’alone di caffè mescolando acqua gassata e succo di limone oppure acqua e aceto .
Anche la glicerina , acquistabile in farmacia, può essere utile sulle macchie di caffè: strofina con delicatezza usando un batuffolo.
MACCHIE DI CERA
Se il tessuto lo consente, metti a mollo in acqua calda : la cera si staccherà dal tessuto venendo a galla. In alternativa puoi utilizzare una spazzola o uno spazzolino vecchio e strofinare il tessuto con alcol.
Oppure passare il ferro da stiro caldo sul tessuto macchiato facendo attenzione a posizionare fra la stoffa e il ferro un foglio di carta paglia. Grazie al calore la cera tenderà a staccarsi e appoggiarsi sul foglio di carta paglia , dal potere altamente assorbente .