Arredamento in rosso

CALDO COME LA TERRA

I riad di Marrakech sono così: caldi toni rossi capaci di rievocare la Madre Terra in un susseguirsi di sfumature che passano dal fuoco al bruno scuro. Non è vero che il rosso non si può utilizzare in camera da letto, basta trovare il tono giusto. Per ricreare un’atmosfera di calore gioca con la pittura e aggiungi il rosa, che addolcirà l’ambiente virando durante il giorno in un meraviglioso gioco di luci. Con la tecnica della spugnatura potrai creare pareti colorate sovrapponendo due toni diversi per un effetto di riflessi cangianti. Il rosso è vitalità e energia in movimento.

Bianco

AMPLIA LO SPAZIO

Hai un corridoio stretto e piccolo? Usa colori chiarissimi per illuminare. Il bianco crea la sensazione di un ambiente spazioso e amplifica la luce disponibile, soprattutto se abbinato alle luci giuste. Se ti piace osare sperimenta una variazione verso l’azzurro, verde o rosa: i toni pastello creeranno un’atmosfera speciale. Dipingi anche il soffitto per potenziare l’effetto visivo e dare subito più respiro all’ambiente.

Blu azzurro

FRA ACQUA E CIELO

Il colore blu calma e rilassa. Giocando con le innumerevoli sfumature di queste tonalità potrai creare l’effetto di un mare in tempesta o le tonalità del cielo. Se preferisci mantenere i muri bianchi usa l’arredamento per vivacizzare l’ambiente: pochi accessori di un colore acceso daranno un contrasto cromatico stimolante a livello visivo, pur mantenendo eleganza e discrezione. Ami il découpage? Disegna una greca colorata sui muri: un tocco di colore per stuzzicare creatività e buon umore.

Verde

ELEGANTE CON CREATIVITÀ

Alleggerisci l’atmosfera della sala da pranzo spezzando l’uniformità dei muri con una parete differente. Il verde stabilizza l’umore e crea equilibrio. Delizioso se utilizzato per creare piccole decorazioni sulle pareti con mascherine stencil, contribuisce a riposare la vista. Attenzione a quali toni scegli: il verde bosco non emana calore, tuttavia sfumature cangianti virate verso tonalità pastello o verde prato, mescolate al giallo, produrranno un’atmosfera vitale favorendo la socializzazione.

Viola rosa

ACCENDI L’ENTUSIASMO

Il viola, simbolo di spiritualità e connessione con il divino, aiuta a ridurre l’ansia e combatte lo stress. Evita i toni eccessivamente scuri, che durante le ore notturne tenderebbero a incupirsi ancora di più: scegli sfumature vibranti, dal fucsia al rosa, delicato e vitale. Una strategia per rinnovare il salotto senza cambiare nulla? Dipingi la parete di fondo di una tonalità intensa, da combinare a elementi dell’arredamento tono su tono. Il colore viola stimola l’ispirazione: se senti che questa tonalità ti attira abbinala a un’ametista, pietra dai numerosi effetti benefici, da lasciare su un tavolino come portafortuna.