Imbiancare e scegliere i colori giusti è il modo più semplice ed economico di cambiare radicalmente l’aspetto della tua casa. Ma spesso scegliere i colori è un’impresa ardua. Oltre al gusto personale (da tenere in considerazione per ritrovarsi in un ambiente che ci appartenga davvero) bisogna considerare l’arredamento, i complementi, le finiture, l’esposizione solare dell’appartamento. Sfoglia le nostre guide per trovare tanti consigli e cambiare volto alla tua casa con un tocco di colore !
Il fai da te è un ottimo modo per risparmiare, a patto che si sappia come fare! Segui i nostri consigli per non sbagliare.
Si pensa erroneamente che il colore grigio si sposi alla perfezione con un arredamento moderno. Invece anche in questa cucina classica con il piano lavoro piastrellato e le ante modanate laccate di bianco da il meglio di sé!
Il grigio , come uno sfondo scenografico, è capace di dare valore alle forme e ai materiali a cui viene accostato. Come nella foto di esempio, il grigio è l’elemento che valorizza il tavolino di recupero dai toni caldi del legno e da continuità alla carta da parati della parete d’angolo.
Il consiglio : scegli la tonalità di grigio in base alla luminosità della stanza. Se c’è molta luce puoi osare un grigio scuro , ma riservalo solo su una parete. Se la casa è buia illuminala con un grigio perla .
In questa foto si vede come il grigio sia capace di dare forza al colore acceso che gli viene accostato. Il rosso viene valorizzato dalla parete grigia, ancor più che se fosse abbinato semplicemente al bianco. Gli altri colori accesi che si abbinano e prendono valore con il grigio sono il verde, il viola e il blu carta da zucchero.
Un grigio carico con le sfumature del blu arreda l’ingresso, anche se è abbinato a pochi elementi d’arredo che, anzi, su uno sfondo bianco “sparirebbero”.
Il grigio perla è lo sfondo ideale per questo soggiorno. Il divano ha la stessa tonalità di grigio della parete, per creare una continuità cromatica. Spiccano gli elementi bianchi e neri accostati a quelli color ottanio.
Un grigio intenso fa da sfondo alla cucina bianca: un abbinamento elegante ma che rischia di diventare un po’ freddo. Basta però abbinare oggetti colorati o di legno per scaldare l’ambiente.
Il grigio è un colore ideale anche per il bagno : in questo caso il colore della parte alta del muro è coordinata alla nuance sfumata del mosaico che riveste le pareti. Per un risultato elegante e un’atmosfera di relax.
Grigio chiaro per le pareti della camera da letto . Una sfumatura che si abbina perfettamente alla parete dietro la testata del letto, dipinta con sfumature dal grigio al tortora in grandi fasce verticali.
Una sfumatura di grigio molto chiaro domina in questa camera da letto. In questo modo si accentua l’atmosfera candida. Se invece le pareti fossero totalmente bianche il risultato sarebbe una fredda austerità.
Un tocco originale in questa cucina: una parete è stata verniciata con un deciso tono di grigio e con lo stesso colore sono stati ridipinti il calorifero e il contatore del gas, lasciato in bella vista. Ravvivano l’ambiente gli umidificatori in ceramica a forma di freccia e l’orologio rosso.
Il consiglio : riserva un tono di grigio così scuro a una piccola parete o a una porzione di muro. Il colore è così intenso che toglierebbe luce anche alla casa più luminosa.
Un caldo tono di grigio dalle sfumature tortora domina in questa camera da letto. Dipingi ogni parete con una tonalità diversa per dare più volume alla stanza e ingrandirla otticamente.