Gli ingredienti naturali costituiscono un ottimo rimedio per avere una casa pulita e… ecologica! La prima regola utile da tener presente per pulizie efficaci e green? Riduci le quantità. La maggior parte delle persone usa più prodotto rispetto a ciò che sarebbe necessario: al contrario sarebbe bene fare sempre attenzione a usare meno detersivo rispetto le dosi consigliate. Ricorda che i gioielli in oro possono essere lavati semplicemente con acqua calda e sapone per il bucato; lascia a bagno per un’ora circa: un vecchio spazzolino da denti potrà aiutarti a rimuovere lo sporco nei punti più difficili. Per l’argento è necessario qualche accorgimento, ecco 5 ingredienti utili per avere l’argenteria di casa brillante e pulita.
BICARBONATO E… SPAZZOLINO!
Per pulire l’argento in maniera profonda puoi utilizzare anche il bicarbonat o. Metti a scaldare una pentola d’acqua, poi versa il bicarbonato e immergi l’argenteria. Puoi utilizzare anche l’acqua fredda e lasciare a bagno gli oggetti in argento per qualche ora. Nel caso puoi utilizzare uno spazzolino vecchio per rimuovere il nero dalle parti più nascoste. Lentamente il nero dell’ossidazione inizierà a sciogliersi permettendo all’argento di trovare nuovo splendore.
IL POTERE DEL SALE
Un vecchio rimedio della nonna per la pulitura dell’argento prescrive il sale grosso , da versare in un contenitore dove lasciare a bagno gli oggetti in argento. In alternativa, puoi sperimentare un ulteriore metodo. Rivestendo una pirofila piena d’acqua e sale con un foglio d’alluminio e appoggiando gli oggetti sul fondo di modo che tocchino la superficie verrà avviato un processo chimico grazie al quale la patina nera si toglierà più rapidamente. Attenzione , prima di effettuare il lavaggio sperimenta su una piccola area l’oggetto da trattare e ricorda che l’ombreggiatura nera negli oggetti antichi costituisce una caratteristica in grado di aggiungere valore al loro fascino.
ADDIO MACCHIE
In caso di sporco difficile prova con il limone . Taglia il frutto a metà e spremi una parte di succo in acqua, eventualmente con l’aggiunta di bicarbonato , poi immergi l’argento e attendi, prima di strofinare e asciugare con cura . Sai che il limone è efficace anche nella doccia ? Puoi impugnare una metà del limone da usare direttamente sulla superficie dell’oggetto da trattare: passalo su rubinetti e pomelli della doccia, terrà lontano il calcare. In alternativa , usa il… dentifricio! Il dentifricio può costituire un insospettabile aiuto per la pulizia dell’argenteria : strofina la pasta sull’area ossidata e sciacqua.
RIMEDI DI UNA VOLTA
L’acqua in cui sono state cotte le patate ? Non buttarla! Filtra l’acqua con un colino e versala in un contenitore, dove aggiungere una dose di aceto . Immergi l’argenteria nella soluzione e usa una spugna oppure una spazzola morbida per togliere le tracce di ossidazione dagli oggetti in argento. In alternativa puoi creare una pasta densa aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua in una ciotola dove avrai versato del bicarbonato: lo spazzolino vecchio ti sarà utile per arrivare nelle parti nascoste dove lo sporco è più difficile. Subito dopo il lavaggio asciuga sempre con cura l’argento.