UN TOCCO ROMANTICO

Peperoncino per decorare la cucina in modo originale.

Centrotavola con i fiori: la bellezza vitale della natura in tavola.

Una piccola lanterna fai da te per creare un punto di luce in una cena da rendere speciale. Ti basta un pizzico di fantasia, nastro e barattoli.

Ecco come creare fai da te tanti segnaposto creativi.

Ami l’ortensia? Secca un mazzo di fiori e crea una decorazione semplice ma d’effetto.

Dove vanno posate

POSATE AL POSTO GIUSTO

Questo è un errore molto frequente, eppure disporre le posate in modo corretto è facilissimo e non fa differenza fra mancini e destrorsi. La forchetta è sempre a sinistra del piatto, in direzione della mano sinistra, invece il coltello si trova a destra del piatto, in corrispondenza della mano destra con cui si taglieranno i cibi. Il coltello deve essere posizionato con la lama rivolta verso l’interno, in direzione del piatto. Il cucchiaio andrà a destra del coltello. Nel caso possa esserti utile sappi che forchettina e cucchiaino da dessert saranno invece oltre il piatto, poco lontano dal bicchiere: il manico delle forchette è verso sinistra, quello del coltello verso destra. Nelle cene importanti vengono aggiunti forchette e coltelli, tuttavia non cambia la regola base che vede la forchetta a sinistra e il coltello a destra.

Disporre piatti

TOVAGLIA E PIATTI

Quotidianamente molti di noi usano le tovagliette americane, pratiche e veloci, tuttavia, soprattutto nel caso di un invito a cena la tovaglia costituisce un accessorio in grado di donare un effetto immediatamente diverso alla tavola. Puoi scegliere una tovaglia in lino o cotone, candida o con un tono in grado di abbinarsi con armonia all’ambiente. Ricorda che secondo le regole del Galateo il piatto fondo serve nel caso di minestre, zuppe o alimenti liquidi, mentre il sottopiatto rimane in tavola per tutta la durata del pasto fino al momento del dessert, quando viene tolto. La scelta dei piatti racconta di te, di ciò che ami o può essere un ricordo di famiglia da condividere con chi è con te. Evita i piatti di plastica, spesso poco resistenti a contatto con i cibi caldi, poco belli e per niente ecologici: per apparecchiare con eleganza non servono grandi effetti scenografici, ma semplicità e un tocco di buon gusto.

Galateo: bicchieri

QUALI BICCHIERI USARE

La tavola è quasi del tutto apparecchiata, mancano solo gli ultimi tocchi. Ricorda che i calici si dispongono in alto a destra, infatti il calice da vino bianco deve risultare allineato con la punta del coltello: a fianco, procedendo verso sinistra, potrai aggiungere il bicchiere per il vino rosso e quello per l’acqua, il quale sarà in posizione più centrale. Anche durante i semplici pasti di ogni giorno apparecchiare posizionando due bicchieri, uno per il vino e l’altro per l’acqua, risulta decisamente utile. Hai un motivo importante per festeggiare? Flûte e bicchieri da dessert saranno posizionati oltre il gruppo dei primi tre bicchieri.

Tovaglioli: carta o stoffa?

TOVAGLIOLI E…

L’annoso problema si ripresenta in ogni famiglia: tovaglioli di carta o stoffa? Si tende spesso a sprecare una quantità esagerata di carta. I tovaglioli di stoffa possono essere un piccolo modo per aiutare l’ambiente e a lungo termine risparmiare sulle spese di casa; inoltre, se raccogli tovaglioli e tovaglie potrai effettuare un unico lavaggio senza sprechi. In caso di macchie metti a bagno la sera prima con sapone di Marsiglia o detersivo per i piatti, sgrassante, e bicarbonato. L’usanza del tovagliolo al centro del piatto o nel bicchiere nasce in Francia, tuttavia è possibile posizionarlo anche a sinistra o a destra del piatto: piega in maniera semplice et voilà, ecco fatto. Ora la tua tavola è pronta. Se c’è abbastanza spazio puoi aggiungere un centrotavola o un mazzo di fiori. Sulle tavole del Nord Europa è facile trovare una piccola lanterna o un bicchiere con una candela, un piccolo pensiero di luce per una cena rilassante dall’atmosfera speciale.