Come possiamo riutilizzare in modo creativo le vecchie mappe che ci hanno accompagnato durante viaggi ed escursioni? Facciamole uscire dai cassetti e trasformiamole in progetti creativi molto semplici e suggestivi.
Per riciclare le vecchie mappe in modo creativo devi procurarti:
– forbici ben affilate
– un righello
– colla stick
– barattoli di vetro
– spago o nastro colorato
– rotoli di carta da riciclare
Un ritaglio delle nostre vecchie mappe trasforma completamente il più semplice degli oggetti: puoi decorare un barattolo di vetro, confezionare i souvenir da regalare al ritorno da un viaggio, personalizzare una foto speciale e molto altro. Scegli un dettaglio particolare della mappa, quello che per te ha un significato speciale e irripetibile con il nome di una città, un’isola nell’azzurro, un posto del cuore.
Confezioni regalo fai da te
I rotoli di cartoncino si trasformano in piccole confezioni regalo fai da te:
– ritaglia dalla mappa un rettangolo di circa 5 cm x 18 cm
– incollia il ritaglio attorno al tubo di cartoncino
– piega le estremità del tubo verso l’interno
– chiudi la scatoletta con un nastrino intonato
Decorare i barattoli di vetro
Anche i barattoli di vetro possono essere trasformati in piacevoli contenitori decorati con i ritagli di una mappa: ritaglia un rettangolo sufficientemente grande da circondare il barattolo, incollalo con un po’ di colla stick e decoria con nastri o altri dettagli: una conchiglia, una pigna, un bastoncino di legno levigato dal mare. Potrai farne un portapenne, un contenitore per i piccoli ricordi di viaggio o per decorare un angolo della casa.
Una vecchia mappa può anche valorizzare una fotografia che ci sta particolarmente a cuore. Il procedimento è semplicissimo: ritaglia una porzione di mappa grande quanto la cornice e incollia sopra la fotografia centrandola con cura. Incornicia la foto per goderti il tuo bellissimo ricordo!