Ci sono piante così belle, robuste e resistenti alle intemperie da meritarsi il riconoscimento del concorso internazionale più importante del settore: il Fleuroselect award. Qui di seguito le finaliste di quest’anno. E le indicazioni per coltivarle sul balcone.
La begonia verde intenso
Rispetto alle varietà classiche, la Santa Cruz Sunset è una begonia dal fogliame verde intenso dal quale spiccano le vivacissime corolle rosso- arancione, simili a campanelle.
Perché sceglierla È così vigorosa che può resistere alla siccità e alla pioggia e cresce bene sia in pieno sole che nella mezz’ombra. Essendo ricadente, sta benissimo in un cestello appeso.
Il garofano rosa fluo
Si notano anche da lontano le due tonalità rosa fluorescente delle corolle del garofano Dianthus Pink Kisses.
Perché sceglierlo Per la fioritura straordinariamente abbondante e la facilità di cura (ha bisogno di poca acqua). Quindi, basta una sola pianta nella cassetta per decorare anche il balcone più piccolo fino ai primi freddi.
La thumbergia scarlatta
Sul balcone non dovrebbe mai mancare un rampicante a fioritura estiva. Come la thumbergia che, nella nuova varietà Arizona Glow, ha i fiori color rosso scarlatto che, nel tempo, vira al rame.
Perché sceglierla Perché è robusta, poco esigente, con foglie sane e fiori più grandi del solito. Si coltiva in una fioriera e si guidano i tralci su un grigliato. Le basta mezza giornata di sole per fiorire fino a ottobre.
La verbena tricolore
La vincitrice del Fleuroselect 2012 è stata una verbena, la Lanai Twister Red. Merito dei suoi fiori in tre colori: rosa carico, bianco e rosa pallido.
Perché sceglierla Per godere della fioritura delle tantissime corolle che, quando appassiscono, cadono da sole. La sua chioma voluminosa la rende perfetta per la ciotola da tenere al sole.