
Dall’arancio al rosso
Arriva dal Messico e, con i suoi colori vivaci, la dalia porta sul balcone tutta l’allegria dei fiori tropicali. Inizia a fiorire ad agosto e dura fino a settembre inoltrato. Ogni stelo, alto circa 1 metro, ha diversi boccioli: se vuoi una sola corolla in cima, taglia i boccioli laterali. Se, invece, preferisci tanti fiori più piccoli, devi eliminare il bocciolo apicale.
La dalia nasce da un tubero che va piantato in vasi di 20 cm di diametro, a pochi centimetri di profondità, e ha bisogno di sole e acqua in abbondanza.

Dal bianco al rosa
Tipico del Mediterraneo, il giglio è il più romantico tra i fiori estivi. Oltre a essere generoso di colori (alcune varietà sono anche tigrate) ha un profumo intenso. Le varietà precoci fioriscono a giugno, le altre a luglio.
Acquista i bulbi e piantali subito, a gruppetti di tre: per le varietà con lo stelo alto 80 cm serve un vaso di 25 cm di diametro. Per i gigli alti 50 cm, invece, basta una cassetta da 40 cm. Copri i bulbi con poca terra perché, per germogliare, hanno bisogno di sentire il caldo. E tienili in un angolo soleggiato ma riparato dal vento e innaffia a giorni alterni.

Dall’azzurro al blu
Originaria del Sudafrica questa pianta ha fiori color del cielo che sbocciano su steli alti da 80 a 120 cm. Fiorisce da giugno ad agosto. Poi, quando le corolle si trasformano in frutti, diventa una deliziosa scultura vegetale.
Adesso puoi acquistare i rizomi già radicati nei vasi di 16 cm di diametro e rinvasarli in un contenitore di terracotta più grande. Tienilo a mezz’ombra e bagnalo pochissimo, non più di due volte alla settimana.