L’aria è fresca ma anche in autunno si possono trascorrere delle piacevoli ore all’aria aperta. Se il tempo lo permette puoi continuare a sfruttare il tuo balcone anche in questa stagione. Anzi, la luce meno intensa e gli alberi che cominciano a cambiare il colore delle foglie hanno un fascino particolare, non credi?
Come sfruttare il balcone in autunno
Quindi non rinunciare a leggere un buon libro o sorseggiare una tazza di tè sul tuo balcone, anche se la temperatura scende. Basterà qualche piccolo cambiamento e la tua oasi outdoor estiva si trasformerà in uno spazio piacevole da vivere anche quando le giornate cominciano ad accorciarsi.
Arredi: trasformali in mood autunnale
Se durante l’estate hai scelto gli arredi per il tuo balcone (anche fai da te!) non è il momento di metterli via. Sedie, divanetti o poltroncine possono essere “vestiti” in modo più caldo e confortevole. Ti basterà aggiungere qualche cuscino morbido dai colori tenui e coperte e plaid utili non solo per coprirsi. Anche solo a colpo d’occhio rendono più morbido e “caldo” il tempo che trascorrerai all’aperto nel tuo balcone in autunno. Non dimenticare i tappeti (rigorosamente da esterno): ti permettono di camminare anche a piedi scalzi senza avvertire il freddo della pavimentazione.
Fiori e piante: non rinunciare al colore
Ormai si sa: una volta messe a dimora le tue piante estive puoi sbizzarrirti a scegliere ogni tipo di fiore anche per la stagione autunnale: ciclamini, viole, giacinti, zinnie e ortensie fioriscono in questi mesi. Non dimenticare anche cavoli ornamentali (dai colori sgargianti e le forme bizzarre!), bacche e peperoncini ornamentali. Aggiungi qualche elemento della natura che troverai facilmente facendo una passeggiata nei boschi o in campagna: castagne, foglie, rametti. Qualche zucca (meglio se ornamentale) è poi l’elemento irrinunciabile per godere appieno della bellezza dell’autunno!
Decori e piccoli complementi
Oltre ad arredi e piante, giocano un ruolo fondamentale i piccoli complementi come lanterne (irrinunciabili!), candele, ghirlande autunnali o piccoli decori fai da te con gli elementi della natura, che in questo periodo ci regala meravigliosi spunti come foglie, ghiande, bacche, pigne…
Luci: scegli quelle che “scaldano” l’atmosfera
Se vuoi sfruttare il tuo balcone anche nelle ore serali o che precedono il tramonto (quando la luce è più magica!) decora il tuo spazio con piccole lucine a led o file di palline luminose… sì, proprio simili a quelle che si usano per Natale! Non dimenticare la luce delle candele e delle lanterne: posizionale in vari punti del balcone o su piccoli tavolini per riscaldare l’ambiente!
Tessuti: calore e comfort
Come abbiamo detto, ciò che è capace di trasformare gli arredi è proprio l’uso di tessuti morbidi e caldi. Per evitare che si sporchino puoi tenere un cestino di vimini con le coperte pronte all’uso, così come anche i cuscini. Puoi usare anche le copertine in pelle di pecora o ecologiche per le tue poltroncine: sono così pelose e soffici che non ti faranno più rientrare in casa, nemmeno con l’aria più fresca!
Un pranzo all’aperto anche in autunno
Se hai un tavolo che usi per pranzare o cenare all’aperto continua a usarlo anche in autunno. Anzi, divertiti a decorarlo con candele, bacche, foglie e tutto ciò che ti ispira la stagione… anche con un po’ di “freddino” mangiare all’aperto sarà davvero piacevole!