CASA CREATIVA

Conosci il découpage? Lasciati ispirare e decora casa con un piccolo budget e tanta fantasia.

Disegni stencil: mascherine e decorazioni fai da te

Che cos’è lo stencil? La tecnica stencil ti permette di decorare casa grazie alla creazione di una maschera (puoi disegnare o ritagliare una sagoma in cartoncino) con cui riprodurre un’immagine in serie, da dipingere sulle pareti o su un supporto. Stendi il colore sopra la maschera. Passando il pennello esclusivamente attraverso le zone ritagliate della maschera, una volta tolta eliminata la maschera otterrai una superficie con tanti gradevoli disegni.

Stencil floreali: personalizza borse e quaderni

Disegna la sagoma che ti interessa su un foglio di cartoncino: con le vernici per tessuto potrai realizzare stencil su borse e foulard, un’idea deliziosa per un regalino alle amiche. E se ami ricamare, perché non seguire i contorni dello stencil per una decorazione dall’effetto prezioso?

Disegni stencil: decorare la casa

Come si creano le mascherine stencil? Puoi trovare numerosi modelli, facili da ritagliare e utilizzare mescolando le forme tra loro oppure. Oppure crea tu stessa le mascherine stencil da utilizzare per decorare casa. Vola sulle ali della fantasia e, se lo desideri, fatti aiutare da amici con la passione del disegno. Perché non coinvolgere anche i bambini di casa? Potrete realizzare stencil creativi e unici.

Mascherine stencil per personalizzare la borsa

Con le stesse mascherine stencil applicate su supporti differenti otterrai effetti diversi. Personalizza una borsa applicando uno stencil dalla fantasia floreale: giocando tra colori opposti puoi sovrapporre più volte la mascherina creando un mosaico di sfumature cromatiche. Decora l’agenda o un quaderno speciale con una fantasia stencil: puoi usare tempere o acquarelli in modo da creare una base densa e viva, con i colori che ti piacciono, emozionale dal punto di vista tattile.

Stencil personalizzati

Vuoi fare un regalo speciale? Disegna una serie di stencil personalizzati: con i colori giusti li potrai dipingere su carta, stoffa, plastica e creare un pensiero che accompagni il partner o l’amica del cuore negli impegni dell’anno.

Un muro bianco si trasforma con un tocco di colore e la fantasia giusta. Ecco uno stencil geometrico dalle sfumature forti, perfetto per illuminare le pareti della cucina e trasformare l’ambiente di casa grazie a una decorazione dall’ironia divertente.

Stencil su muro: come decorare pareti e pannelli

Se non ami le tinte eccessivamente forti, gioca con sfumature impercettibili e un delicato effetto chiaroscuro. Puoi decorare le pareti di casa con stencil su muro dalle molteplici fantasie. Assicurati che la base sia omogenea: nel caso leviga, togli le macchie e dai una mano di tempera. Ricordati di utilizzare una livella: ti aiuterà a procedere dritta. Vuoi fare un giro di prova? Apoggia le mascherine stencil e con una matita segna i punti dove poi stenderai il colore: avrai un assaggio dell’effetto finale.

Hai voglia di novità? La solita camera si trasforma: se devi dipingere i muri di casa, cogli l’occasione per decorare le pareti con un disegno stencil, magari ispirandoti alla sobrietà di una greca, da riprodurre lungo il corridoio, tono su tono. Dopo aver deciso le aree dove applicherai il colore, fissa sul muro le mascherine stencil con dello scotch. Quando dipingi nelle sezioni dello stencil, ricordati di usare il pennello dall’esterno verso l’interno. Per dare volume picchietta il pennello e attua dei movimenti rotatori: in questo modo il colore acquisterà forza e densità.

Puoi creare maschere stencil da utilizzare su mobili, pannelli di legno e sedie. Già in tempi passati le famiglie contadine amavano decorare le case ideando disegni colorati da applicare su legno: un fresco brio che anche oggi puoi cogliere come ispirazione per trasformare ambienti come la cucina con un’atmosfera differente. Attenzione al pennello: scegli setole di buona qualità. Per un effetto duraturo, una volta terminata la fase di pittura, rifinisci con una vernice trasparente protettiva di modo che il colore sia protetto e possa durare più a lungo.

Hai mai pensato di decorare il bagno con un tuffo nel colore? Puoi ispirarti alle fantasie marine oppure a un trionfo di fiori: applica stencil adesivi o dipingi direttamente su muro o legno. Scegli una fantasia semplice e ricordati che proprio la delicata armonia delle linee essenziali creano la magia di uno stencil di successo.

I trucchi per uno stencil d’effetto? Per creare l’ombreggiatura ripassa il colore più volte sulla superficie interessata. Desideri dare profondità allo stencil? Fai attenzione agli spazi bianchi, un elemento fondamentale per dare vita al disegno.

Sai che le piastrelle si possono ridipingere? Se desideri rinnovare il pavimento di casa senza spendere troppo ridipingi la superficie che ti interessa con vernici bicomponenti o utilizzando resine specifiche: puoi acquistare questi prodotti in un ferramenta e, a costi modici, ottenere una pavimentazione rinnovata a prova di graffi. Uno stencil a tema darà un tocco in più al nuovo pavimento di casa.

Oltre al bagno, anche la cucina e la camera dei bambini costituiscono uno spazio perfetto dove aggiungere un tocco di personalità all’ambiente. Dopo aver creato la giusta base traccia lo stencil e stendi una mano di resina trasparente per proteggere il colore.

Abbellire casa con gli stencil fai da te

Dalle pareti di casa agli oggetti, quali borse o l’agenda dell’anno, impara a utilizzare la tecnica stencil per personalizzare con gusto e fantasia gli arredi di casa. Persino una vecchia sedia può acquistare nuova vita grazie alla giusta dose di creatività. E tra progetti di découpage e stencil tutti da inventare chissà che il tuo nuovo hobby non ti conduca a impensate svolte professionali? Buon bricolage!