Sai come creare più verde in casa? In cucina posiziona tante piante aromatiche da utilizzare quando sei ai fornelli o semplicemente per essere sempre avvolta dalla fragranza suadente degli aromi. Non dimenticare di dedicare un vasetto alla coltivazione di germogli freschi per le tue ricette: puoi riciclare un barattolo della marmellata. E cosa ne dici di aggiungere un mazzo di fiori anche quando apparecchi la tavola?
Lo stile non passa inosservato, specialmente in cucina. Scegli un colore primario e gioca con una serie di oggetti tono su tono. Per esempio il rosso. Potrai creare uno spazio colorato e intrigante
grazie a un arredo concepito su una tonalità che ami. E perché non
divertirti a abbinare materiali moderni e pratici all’estro di un lampadario originale?
Un cactus mignon da utilizzare come segnaposto creativo: puoi apporre un’etichetta con il nome dell’invitato direttamente sul vasetto. Per apparecchiare la tavola scegli decorazioni in stile eco: tovaglia in tela grezza, piatti in maiolica e un servizio di posate tradizionali. Il fascino della natura in tavola.
Allegria in cucina ogni
giorno grazie a tessuti coloratissimi e l’eleganza di un servizio di
piatti semplice ma concepito con creatività, perfetto per ospitare la
delizia delle tue ricette. L’idea in più? Usa un fascio di matasse di filo per legare il tovagliolo: un gesto semplice di grande effetto.
Tanti gomitoli colorati da usare come segnaposto fai da te: su ognuno puoi appuntare il nome dell’invitato con uno spillo. Per creare profumati segnaposto con i fiori puoi aggiungere in ogni gomitolo un bicchierino nel quale inserire un mazzolino di gemme e fiorellini di campo. Oppure usa la tua creazione come centrotavola: un’idea fai da te di successo per una tavola capace di mettere in moto la fantasia.
Gioca con gli abbinamenti e i contrasti. Ti basta una tovaglia con una fantasia accesa per apparecchiare la tavola con estro e inventiva: aggiungi un servizio di posate d’argento, scovate a casa della mamma o in un mercatino e piatti colorati, oppure, viceversa, un servizio di porcellana antico e bicchieri eccentrici. Ecco una tavola che non si dimentica.
Tovaglia o tovagliette all’americana? Entrambe. Naturalmente da scegliere in base al momento e all’umore. Se organizzi la colazione in maniera pratica e veloce puoi scegliere le tovagliette, da addolcire con un tocco di eleganza grazie a un tessuto particolare con un occhio per il design. Hai tempo? Per il caffè con le amiche o l’invito dei genitori di lui metti in campo la classe: apparecchia con una tovaglia raffinata e decora la tavola con le rose. Un mazzo di fiori profumato darà un’atmosfera speciale all’ambiente.
Carta da parati: se scelta in maniera anticonvenzionale donerà alla cucina un’ondata di colore. Se preferisci le pareti nude e ami il bricolage dipingi il muro con una tonalità neutra e gioca con le mascherine stencil: avrai una decorazione d’effetto in poche mosse. Un’altra idea carina è decorare le pareti con quadri e stampe.
Aumenta la luminosità creata dal lampadario centrale con una serie di luci laterali che potrai accendere o spegnere a seconda del momento, creando più luce quando devi cucinare e un’atmosfera più soft nelle ore serali, in cui concedersi al relax. Ricordati che le tende, se scelte in modo adeguato, possono accentuare le impressioni di colore dettate dalla scelta cromatica dell’ambiente.
Puoi utilizzare un cassetto o una mensola per creare un supporto dove posizionare gli attrezzi da cucina utili. Perché non divertirti ad appendere oggetti che normalmente rimangono a terra? Per esempio la caffettiera!
Sai come creare più verde in casa? In cucina posiziona tante piante aromatiche da utilizzare quando sei ai fornelli o semplicemente per essere sempre avvolta dalla fragranza suadente degli aromi. Non dimenticare di dedicare un vasetto alla coltivazione di germogli freschi per le tue ricette: puoi riciclare un barattolo della marmellata. E cosa ne dici di aggiungere un mazzo di fiori anche quando apparecchi la tavola?
Un vassoio alternativo? Incolla su un supporto di legno alcune piastrelle decorate con motivi tradizionali: avrai un vassoio fai da te assolutamente originale. Se ti mancano maioliche o piastrelle trasforma l’idea e gioca con stencil e découpage da incollare direttamente sul legno o un supporto in plastica da personalizzare con estro creativo.
Il cestello della lavatrice? Con il riciclo creativo diventa una mini serra dove posizionare alcune piantine da lasciare sul tavolo della cucina. Un’estate perenne di natura e amore da coltivare giorno dopo giorno.