Idee originali per realizzare pacchi regalo fai da te
Ricevere regali è sempre un’emozione, soprattutto quando sono inaspettati e ricevere un regalo confezionato bene lascia ancor più senza parole. Se vuoi stupire la persona a cui stai per fare un regalo con una confezione davvero originale e creativa, ecco delle idee fai da te, a cui ispirarti per confezionare i tuoi regali e renderli ancora più preziosi.
Pacchetti con la tecnica furoshiki
L’arte giapponese del furoshiki, è così che si chiama questo tipo di packing, consiste nell’avvolgere un oggetto o un contenitore con della stoffa. E’ molto semplice da realizzare ma di grandissimo effetto e a zero impatto ambientale. Infatti la stoffa utilizzata può essere riutilizzata per altri pacchetti o farne altri usi.
Per confezionare il tuo regalo procurati della stoffa quadrata. Poni al centro della stoffa il tuo oggetto e poi piega prima un angolo e poi quello opposto fino a coprire l’oggetto. Successivamente prendi gli altri due angoli opposti e legali al centro con un fiocco. Puoi abbellire la confezione con rametti, fiori, cannella, qualunque decorazione che ti venga in mente. Inseriscila nella parte annodata e il gioco è fatto!
Timbri creativi
Realizzare dei timbri con bottoni dimensioni diverse ti permette di creare una decorazione fantasia oppure scrivere una parola o il nome della persona che riceverà il regalo.
Cosa ti occorre? Sacchetto di carta bianca o carta da pacco, 1 bottone piatto a 4 buchi da cm 3,5 di diametro, bottoni di varia misura e colore, tappo di sughero, colore rosso cardinale, pennello a punto tonda, pistola per colla a caldo o colla vinilica, filo di ferro sottile, forbici.
Con la colla a caldo fissa il bottone sulla parte superiore del tappo di sughero, poi stendi il colore rosso sul bottone e timbra la superficie del sacchetto di carta. Ripeti l’operazione fino a ottenere una timbratura omogenea: puoi utilizzare altre forme (per esempio a forma di stella o cuore, etc.) da incollare a un tappo di sughero e utilizzare come timbri.
Stencil su carta regalo monocolore
Per decorare la carta da pacco ti serviranno carta da pacco, colori acrilici (rosso, nero, bianco, marrone), rulli per decorazioni, piatti di carta.
Versa i colori, a uno a uno, in un piattino di carta, poi intingi il rullo e elimina l’eccedenza su un foglio di carta. Stampa il decoro sul primo foglio di carta da pacco, muovi il rullo lungo tutto il foglio e crea linee di timbratura parallele. Ricordati di lasciare qualche centimetro tra una fascia di colore e l’altra. Il tocco finale? Rafia naturale con cui chiudere il pacchetto regalo.
Pacco regalo postale
Impacchetta il regalo con la carta da pacco, che fisserai ai lati e sulla base con il nastro adesivo trasparente. Disegna su alcuni ritagli di carta gli auguri, insieme a qualche scritta che si ispiri al linguaggio delle spedizioni, poi incolla sulla superficie del pacco. Lega il pacchetto con corda grezza ed ecco pronto il dono: se ti piace l’idea ferma le estremità della corda con la ceralacca e aggiungi le iniziale impresse.
Borsa di carta creativa
Strappa a mano da un foglio di carta da pacco color avana alcune strisce irregolari, che incollerai sui bordi superiori e inferiori di un sacchetto. Realizza delle lettere alte circa 10 cm strappando la carta color avana, poi incolla le lettere sulla superficie del sacchetto utilizzando la colla vinilica. Rifinisci il sacchetto con un cordoncino naturale. Desideri aggiungere le rose come nell’immagine? Segui le istruzioni descritte nella pagina seguente.
Rose di carta
Per realizzare il pacchetto con la rosa, crea la base con la carta da pacco e il centro della rosa con una striscia di carta naturale bianca lunga 20 cm e alta 15 cm. Piegala a metà per il lungo e avvolgila morbidamente a spirale: stringi la base e inseriscila nel primo giro di petali di carta da pacco, poi ferma con un cordino.
Vuoi creare un pacco con due rose? Per ottenere le due rose di carta sovrapponi la carta velina bianca alla carta da pacco e lascia l’eccedenza di carta (circa 10 cm) su entrambi i lati: crea due fiocchi con due strisce di carta da pacco e incollali alla base delle due rose.
Decorazioni di carta
Ti occorrono: due fogli di carta da forno lunghi poco più del perimetro della carta da avvolgere, macchina per cucire, cotone da cucito bianco, forbici, matita, riga.
Sul primo foglio di carta da forno traccia delle righe verticali parallele a 3 cm di distanza l’una dall’altra. Sovrapponi il secondo foglio al primo e cucili insieme a macchina seguendo le linee. Inserisci le forbici nello spazio tra una cucitura e l’altra, poi taglia un solo strato di carta al centro dello spazio stesso, seguendo la direzione della cucitura. Procedi così verso tutti gli spazi: piega verso l’esterno le alette ottenute e avvolgi il pacco mantenendo le cuciture in verticale. Rifinisci con un nastro blu o rosso e due perle di legno dorate o argentate.
Carta di giornale creativa
Ritaglia la carta di giornale e incolla sulla superficie di un sacchetto bianco: lascia asciugare e chiudi con un fiocco colorato oppure rafia. Un’idea semplicissima per personalizzare con simpatia un sacchetto.
Bottiglia in camicia
Taglia la manica di una vecchia camicia: inserisci la bottiglia nella manica, chiudi alla base fermando con due spilli. Estrai la bottiglia e cuci la base da rovescio, elimina l’eccedenza di tessuto quindi rivolta a diritto. Con un avanzo di tessuto puoi ritagliare una tasca e cucirla alla manica. Inserisci un cartoncino con gli auguri e lega la parte corrispondente al polsino con un nastro.
Pacco rebus
Cosa ne dici di ritagliare tanti cruciverba e incollarli su un foglio bianco da utilizzare per impacchettare il dono?
Per il pompon fai così: disegna sul cartone di recupero due cerchi di cm 5 di diametro e internamente, con lo stesso centro, altri 2 cerchi di cm 2 di diametro. Taglia con le forbici i contorni esterni e incidi i cerchi interni con il cutter.
Sovrapponi i due cerchi e avvolgi con un filo di lana, facendo passare il filo per il foro centrale e ricoprendo la struttura con due strati di lana. Con le forbici taglia la lana in corrispondenza del punto di contatto tra i due cerchi lungo il perimetro esterno. Apri leggermente i due cerchi fra loro e attorno alla fessura così creata avvolgi una gugliata di lana e annodala stretta. Elimina il cartone e fissa il pompon al pacchetto.
Pacco uncinetto
Se hai la passione per l’uncinetto potrai sbizzarrirti e creare tante decorazioni per i tuoi pacchetti regalo per un tocco davvero originale e creativo. E sarà un doppio regalo perché l’oggetto realizzato, in questo caso la rosa, potrà essere utilizzato per decorare sciarpe, cappelli, maglioni o in qualunque altro modo suggerisce la fantasia.
Pacco coniglietto
I regali per i più piccoli mettono sempre allegria e sprigionano creatività. L’idea di un pacco coniglietto è molto simpatica e adatta a qualunque occasione (compleanno, Prima Comunione, Cresima) perché gli animali piacciono molto e mettono di buon umore. Puoi realizzare come in foto il coniglio ma puoi sprigionare la tua creatività anche con altri animaletti. Qualche perlina per i dettagli, pennarelli, cartoncino e colla e il pacco coniglio è pronto a far sorridere chi lo riceve.
Bojaji coreano
Per concludere, un’altra ispirazione che proviene dall’oriente, il bojaj. Si tratta di un tessuto coreano, in seta, usato per gli imballaggi in passato. Le religioni popolari coreane credevano che tenere qualcosa avvolto proteggesse la fortuna. Oggi il bojaji è considerata un’opera d’arte, ammirabile nei musei. Potresti prendere spunto da queste confezioni per avvolgere il tuo dono e renderlo davvero prezioso.
Leggi anche Passione DIY: i migliori kit per il fai da te sono questi