In un mondo in cui la semplificazione sembra essere diventata la chiave di lettura della realtà, c’è chi si muove controcorrente. O meglio, c’è chi continua a seguire la “vecchia” strada, quella che riconosce nello studio e approfondimento, nella cultura e conoscenza dei fenomeni le leve di crescita personale e collettiva.

Tra gli strumenti di crescita personale e collettiva più potenti, la letteratura è un mezzo per comprendere meglio il mondo e ampliare gli orizzonti. Raccontare storie significa dare voce a idee, emozioni e visioni.

Openjobmetis e premio Strega insieme per la cultura

Il valore della narrativa, capace di ispirare e di trasformare sia chi le scrive sia chi le legge è al centro della nuova connessione tra Openjobmetis SpA e il Premio Strega 2025: l’Agenzia per il Lavorodiventa infatti partner del e sostenitrice del Premio Strega Giovani 2025.

Dalla collaborazione fra Openjobmetis e il Premio Strega nasce il contest “Mostra il tuo talento”, un invito ai giovani a parlare di attitudini, sogni e aspirazioni, un mondo che per molti è ancora qualcosa da scoprire.

Openjobmetis e premio Strega

Come partecipare al contest

Il contest è aperto a studentesse e studenti di istituti superiori che potranno concorrere con racconti testuali o grafici, fotografie, brani musicali, video o altre forme d’espressione che corrispondano al proprio vissuto e alle proprie esperienze e aspirazioni.

Dal 18 febbraio al 18 marzo 2025 sarà possibile iscriversi al concorso accedendo all’apposita sezione del Premio Strega Giovani. I materiali dovranno essere inviati alla mail [email protected] entro le ore 12 di venerdì 11 aprile 2025.

La premiazione si svolgerà a fine maggio 2025, nella scuola dello studente o della studentessa vincitrice. Openjobmetis premierà sia il vincitore o la vincitrice con una gift card La Feltrinelli del valore di 500€, sia la scuola che riceverà una donazione per un valore di 1.000€ da spendere in attrezzature scolastiche. La classe del vincitore o della vincitrice riceverà, inoltre, una “Lezione d’autore”: un ospite d’eccezione terrà una masterclass a proposito del proprio talento.

“Sostenere il talento significa accompagnare le persone nel loro percorso, offrire strumenti per comprendere e affrontare il domani – afferma Rosario Rasizza, Amministratore Delegato di Openjobmetis S.p.A.Crediamo fortemente nel valore della cultura e del pensiero critico, elementi necessari a formare cittadini e professionisti consapevoli. Per questo siamo entusiasti di affiancare un premio che celebra le storie e chi le racconta”.