L’Italia cambia, il TgPoste la racconta. È nato con questo obiettivo, diretto da Federica de Sanctis, capo ufficio stampa di Poste Italiane: dare spazio a tutte le notizie di rilievo nazionale e internazionale integrandole con contenuti aziendali raccontati con il linguaggio del giornalismo.
Era il 7 settembre 2020, in piena pandemia, quando andò in onda in diretta la prima edizione e Francesca Messere, giornalista proveniente da Skytg24, racconta: «Sono entrata in Poste in pieno lockdown nella redazione del TGPoste e ho scoperto un’azienda dove tutto continuava a funzionare a pieno ritmo. Raccontare ogni giorno in diretta non solo le notizie di attualità ma anche le storie dei colleghi e il loro lavoro mi ha permesso di conoscere un’azienda vicina alle comunità e impegnata in tanti business».
Un unicum nel panorama dell’informazione italiana, una finestra aperta sul mondo di Poste ma anche su molti aspetti della vita quotidiana degli italiani. «Dopo la laurea in Giurisprudenza ho frequentato la scuola di giornalismo di Urbino» racconta Francesca De Martino, altro volto femminile del TGPoste. «Quando ho saputo che una realtà nuova come il tg di Poste Italiane cercava un redattore non ho esitato a partecipare alle selezioni. Auguro a chi vincerà il premio TGPoste di crescere come lo sto facendo io e assicuro che qui è il posto migliore per farlo».
TGPoste va in onda dagli studi di Poste Italiane a Roma, dal lunedì al venerdì alle 12 in diretta streaming sul sito Poste.it, sul sito, sull’app TgPoste e sugli schermi degli uffici postali. Tutte le puntate sono disponibili on demand e i contenuti sono diffusi anche sulle piattaforme social di Poste Italiane e sul nuovo canale WhatsApp.
TgPoste: alla scoperta di nuovi talenti
Rivolto ai giovani fino a 30 anni, giornalisti professionisti o pubblicisti o ad aspiranti reporter iscritti alle scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine, il premio giornalistico TGPoste offre un’opportunità di sperimentare linguaggi nuovi per raccontare l’attualità. Per il vincitore una borsa di studio per un corso di alta formazione giornalistica in un’università internazionale.
Inoltre, i primi tre classificati potranno fare un’esperienza professionale al TGPoste. Per candidarsi occorre realizzare un servizio che dovrà ispirarsi ad argomenti relativi agli otto pilastri del Piano Strategico di Poste Italiane: integrità e trasparenza, finanza sostenibile, valore al territorio, diversità e inclusione, transizione green, innovazione, customer experience e valorizzazione delle persone (trovi tutte le informazioni qui).