«Siamo molto orgogliosi di aver dato il via a questa nuova iniziativa proprio negli uffici di San Pietro in Casale e Cittadella, in provincia di Bologna. Il servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti è dedicato ai cittadini dei comuni interessati ed è uno strumento di grande supporto perché permette loro di velocizzare le richieste dei passaporti grazie alla prossimità e capillarità dei nostri uffici» spiega Beatrice Bacchiocchi, 54 anni, direttrice della filiale Bologna 2.

«Abbattendo i tempi per presentare la domanda, da subito il servizio ha raccolto l’entusiasmo della clientela, non solo di quella dei Comuni interessati, ma di tutta Italia» racconta la direttrice. «Sono centinaia le richieste che abbiamo evaso dall’attivazione, che è avvenuta a marzo, fino ad oggi. Finalmente sono i cittadini a decidere i tempi della loro pratica: basta recarsi in ufficio postale o fare richiesta di appuntamento tramite app. In tempo reale noi acquisiamo tutta la documentazione necessaria, comprese le impronte digitali. E in 15-20 giorni al massimo il passaporto è pronto e può essere recapitato direttamente a casa».

Il servizio di rilascio del passaporto si aggiunge agli altri già attivi negli uffici postali Polis – Casa dei Servizi Digitali nei quali è possibile ritirare certificati anagrafici, di stato civile, previdenziali e per le pratiche di volontaria giurisdizione e, a partire da luglio, sarà progressivamente esteso anche in tutti gli uffici postali del nostro Paese. Questo progetto prevede un investimento complessivo di 1,2 miliardi di euro, finanziato per 800 milioni con risorse del Piano complementare al Pnrr mentre gli altri 400 milioni sono a carico di Poste Italiane.

Curiosità: fare il passaporto alle Poste

Devi fare o rinnovare il passaporto? A partire dal mese di luglio il servizio di richiesta e rinnovo passaporti sarà gradualmente disponibile in tutti gli uffici postali d’Italia. Ci si può recare anche senza appuntamento presso l’ufficio postale abilitato del proprio comune muniti di: documento di identità valido, codice fiscale, due fotografie (di cui una precedentemente legalizzata), una marca da bollo da 73,50 euro in contrassegno telematico e pagare il bollettino di 42,50 euro.

In caso di rinnovo, occorre consegnare il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Sarà l’operatore di sportello a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.