Milano resta la città più cara per gli studenti fuori sede. Per affittare una stanza singola, il costo medio mensile è di 626 euro. L’incremento dei prezzi rispetto allo scorso anno, nel capoluogo lombardo, risulta tuttavia piuttosto limitato, soltanto un +1%, segnale dell’aumento dell’offerta di immobili in affitto in città (+36%). Lo rileva un rapporto di Immobiliare.it Insights dedicato al mercato dei fuori sede in Italia. Ma vediamo quali somme gli studenti, e relative famiglie, dovranno mettere a budget all’inizio del nuovo anno accademico per assicurarsi una sistemazione nelle varie città universitarie italiane.
Milano, incremento della domanda del 15%
A quattro mesi dalla “protesta delle tende” che ha portato all’attenzione dei media e dell’opinione pubblica il problema del caro affitti per gli studenti universitari fuori sede, Milano continua a essere molto gettonata, conservando un aumento della domanda del 15%.
Affitto camere singole, Bologna supera Roma
Roma vede una crescita della domanda del +55% ma il canone ferma la sua corsa rimanendo a 463 euro al mese per una singola. Per la prima volta la Capitale è superata da Bologna dove per una singola si spendono in media 482 euro al mese. In quarta posizione c’è Firenze con 435 euro. A Modena e Bergamo gli affitti sono rispettivamente di 412 e di 411 euro. Sopra i 400 euro anche Padova (404) e Verona (401). Poco al di sotto di questa cifra, chiudono la top 10 Venezia (396 euro) e Brescia (385 euro).
Affitto, l’aumento maggiore registrato a Bari
Alcune città registrano oscillazioni importanti dei prezzi delle stanze anche in questo 2023. È il caso di Bari che rispetto al 2022 guadagna ben il 29%. Prezzi in aumento, del 18%, anche a Brescia e Palermo. Parma e Pescara vedono un incremento del canone della singola del 16% in un anno.
Camere doppie: dopo Milano ci sono Roma e Napoli
Diversa la situazione se si vanno a esaminare i prezzi del posto letto in camere doppie: Milano conserva la prima posizione a 348 euro, al secondo posto si trova invece Roma con 272 euro. Terza posizione per Napoli, fuori dalle prime 10 per quanto riguarda le singole, a 258 euro. Seguono Firenze (255 euro) e Bologna (249 euro). Sesta Padova a 231 euro, seguita da Modena dove un posto letto costa 226 euro di media. Tra i 220 e i 210 euro, infine, le città di Torino, Verona e Pavia, che supera di poco la città di Venezia, fuori quindi dalla top10.