Qui rinforzi le tue competenze digitali
Corsi di formazione online, webinar (seminari interattivi su Internet), piattaforme opensource: le possibilità per imparare qualcosa di utile per il proprio lavoro sono tante e, in tempi di coronavirus, gratuite. Un settore che è utile approfondire è quello delle competenze digitali. Su solidarietadigitale.agid.gov.it, il progetto online promosso dal ministero dell’Innovazione, ci sono corsi per imparare a usare Linux, tool per gestire un ecommerce, servizi di consulenza informatica. Mentre al link ope razionerisorgimentodigitale.it sono partiti incontri quotidiani con masterclass per imparare a usare la rete e corsi per insegnare ai bambini le competenze digitali divertendosi.
Per chi nel settore informatico lavora, l’upgrade delle competenze si fa su scuoladigitalecisco. it che offre corsi gratuiti a tema Cybersecurity e Digital Transformation. Gli esperti di web marketing possono digitare #AzioniamoLa Mente su Youtube per trovare 400 ore di formazione del Web marketing festival che ha messo a disposizione i webinar della scorsa edizione. Si va dal Seo al Content marketing all’email marketing.
Qui alleni le soft skills
«Le soft skills sono valorizzate e sempre più ricercate dalle aziende a tutti i livelli e in tutti i settori» assicura Emanuele Franza, esperto di recruiting ed Executive Director di JHunters, gruppo specializzato in ricerca e selezione di professionisti. «Change management, problem solving, gestione del conflitto, team working a distanza: oggi più che mai è importante rinforzarle in vista della ripresa perché nel prossimo futuro le aziende vorranno manager e dipendenti capaci di gestire crisi, imprevisti e scenari mutevoli al di là delle loro competenze tecniche».
Sul sito del Politecnico di Milano, pok.polimi.it, trovi corsi sulla gestione del cambiamento e del tempo e sul lavoro in team. Mentre su learndigital.withgoogle.com ci sono titoli come “Introduzione al Digital Wellbeing”, “Networking Efficace” e “Parlare in pubblico”. Tutti gratuiti. Infine, sui siti rinascitadigitale.it e progettotrio.it trovi corsi su temi come il self empowerment, la creatività, la comunicazione interpersonale.
Qui ti metti in pari con la burocrazia sul web
Qui fai i corsi delle università più prestigiose
Ampliare le proprie conoscenze per dare una spinta al cv? O fare un upgrade utile alla carriera? I Mooc, Massive open online courses, sono corsi di formazione a distanza su larga scala, proposti soprattutto dalle università e gratuiti (si paga solo se serve l’attestato). «L’alto livello garantisce un ritorno elevato con investimento zero» spiega Emanuele Franza. «Chi è ancora alla ricerca di una specializzazione può approfondire i temi che gli saranno utili quando l’emergenza sarà finita: informatica e ingegneria, con tutte le loro ramificazioni, saranno ancora le qualifiche più richieste dal mercato. L’esperienza coronavirus in più suggerisce un aumento della richiesta di competenze su risk management e pianificazione strategica: le parole chiave per la ricerca del corso giusto sono Fintech, Business intelligence e Big Data perché serviranno professionisti in grado di leggere e interpretare grandi quantità di dati e pianificare strategie aziendali».
La scelta è vasta: federica.eu, la piattaforma della Federico II di Napoli, offre corsi di Machine learning e Programmazione (nella foto, alto). Su pok.polimi.it ci sono tra gli altri Finanza alternativa e Coding; su eduo pen. org, progetto online di 14 Atenei italiani, si va da Analisi statistica a Big data. E se non hai problemi con l’inglese, al link coursera.org, la piattaforma che riunisce le università più importanti al mondo, trovi i corsi di Yale, dell’Imperial college di Londra e della Bocconi di Milano.
4 iniziative per imparare le lingue
1. Beyond Words offre corsi online di inglese, francese e spagnolo (contact@ beyond-words.fr).
2. Englishlive.ef.com regala 2.000 ore per migliorare scrittura e conversazione in inglese.
3. Interlingua propone lezioni video con coach madrelingua sulle soft skills (interlingua.it).
4. Il British Council ha avviato il progetto gratuito #StudioACasa ConBritishCouncil.