Voli aerei cancellati
Tra scioperi, personale mancante e problemi negli aeroporti sono 15.700 i voli cancellati solo ad agosto negli scali europei, circa il 2% di quelli previsti. Puoi chiedere il rimborso del biglietto e, qualora tu ne avessi diritto, l’indennizzo fino a 600 euro (qui trovi le info: ecc-netitalia.it/ it/area-tematica/trasporti/ trasporto-aereo).
App e siti che ti aiutano in caso di ritardo o cancellazione
Ma per chi vuole facilitarsi la vita ci sono anche App e piattaforme che sbrigano al nostro posto le pratiche, quando il volo è annullato o subisce ritardi. Tra le più note airhelp.com, flightright.it, risarcimentovolo.it, volo.in-ritardo.it, sosvolo.com.
Funzionano in modo simile: chi ha subito il disservizio si registra e inserisce i dati della prenotazione. Dopo le verifiche, la piattaforma inoltra la richiesta di indennizzo alla compagnia aerea. Se la pratica va a buon fine, il più delle volte trattiene una percentuale tra il 25 e il 30%, ma se non è così, non si paga nulla.
Treni in ritardo per colpa del caldo
E se invece è il treno quello che ha subito ritardi e cancellazioni? Con le temperature delle ultime settimane, che hanno arroventato i binari, sono aumentati i ritardi e le cancellazioni sui treni nazionali e regionali, soprattutto al Nord. Altroconsumo ricorda che in tutti questi casi c’è il diritto al rimborso del biglietto. Quello integrale è previsto per le partenze ritardate di 60 minuti, le cancellazioni e per quando non è stato possibile iniziare il viaggio per ordine dell’Autorità Pubblica (https://bit.ly/3JnAoIB).