Bastano pochi ingredienti “da dispensa” per smacchiare anche le macchie più resistenti e ostinate su tessuti e superfici. Non è necessario acquistare prodotti costosi e poco rispettosi dell’ambiente: gli smacchiatori naturali fatti in casa sono perfetti per rimuovere anche lo sporco più ostico da levare. Sugli scaffali dei supermercati la scelta è ampia, ma spesso questi prodotti non sono altro che un concentrato di sostanze chimiche, anche potenzialmente nocive. Sono molti coloro che cercano altre opzioni ecologiche per lavare i panni e ridurre notevolmente le macchie. Provate delle alternative sicure, efficaci ed economiche da preparare a casa.

Smacchiatore al bicarbonato

Il bicarbonato di sodio non dovrebbe mai mancare nell’armadietto di casa perché è senza dubbio uno degli smacchiatori naturali più portentosi: una semplice polvere, economica, da acquistare in qualsiasi supermercato, in grado di rimuovere le macchie dai vestiti.

Macchie di sudore o grasso

Mischiate 6 cucchiai di bicarbonato in 250 ml di acqua tiepida. Questo semplice mix, da travasare in uno spruzzino o applicare direttamente sulla macchia, agisce efficacemente sulle macchie di sudore dei vostri capi. Sarà sufficiente lasciare agire circa 15 minuti e poi sciacquare il capo trattato. Possono essere necessari due trattamenti se gli aloni persistono.

Lo stesso smacchiatore naturale può essere utilizzato sulle macchie grasse e oleose, lasciate, ad esempio, da profumi, lozioni o dalle creme per il corpo. Le macchie di grasso sono parecchio difficili da rimuovere perché gli oli tendono ad “aggrapparsi” ai capi, penetrando nelle fibre tessili. Il bicarbonato di sodio è efficace poiché assorbe gli oli. Spolveratene un po’ direttamente sulla macchia, senza diluirlo, e lasciate agire per una trentina di minuti, poi spazzolate delicatamente la polvere e risciacquate con acqua tiepida.

Smacchiatore con l’aceto

L’aceto è uno dei migliori detergenti ecologici che si possano trovare. In casa non manca quasi mai e, oltre a poter essere utilizzato in cucina come condimento, è un valido aiuto nelle faccende domestiche, dal bucato alle pulizie, per rimuovere macchia da indumenti, mobili e superfici. Come fare? Mischiate mezza tazza di aceto con un quarto di acqua tiepida e un quarto di bicarbonato di sodio. Applicate direttamente sulla macchia, lasciate agire per 15 minuti e risciacquate.

Via le macchie di muffa

L’aceto è uno degli smacchiatori naturali più efficaci per eliminare le macchie di muffa dai muri causate dall’umidità. Mischiate parti uguali di aceto e sale e versate sulle superfici da trattare. È efficace anche per rimuovere le macchie di muffa dai tessuti.

Un altro modo per agire con efficacia contro le macchioline di muffa sulle pareti, sia per eliminarle sia per impedire che si riformino nuovamente, è auto produrre una soluzione alcalina da travasare in un comodo spruzzino, mescolando:

  • 500 ml di acqua;
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio;
  • 5 gocce di olio essenziale di limone.

Se la muffa è molto diffusa e persistente, si può usare una pasta a base di sale grosso e bicarbonato di sodio in parti uguali ai quali aggiungere l’olio essenziale di limone e 5 gocce di tea tree oil. Questo rimedio funziona anche in caso di muffa sul box doccia.

E se la muffa si forma sui libri? Cospargere le pagine macchiate con il borotalco, lasciare agire per un’ora circa e spazzolare delicatamente.

Smacchiatore con talco

Avete macchinato la tovaglia di lino bianco o la camicia di vino rosso? L’ideale per eliminare queste macchie ostinate dai tessuti è il borotalco. Come fare? Mischiate parti uguali di maizena e talco, fatene una pasta e applicate sopra la macchia lasciando agire per 15 minuti. Risciacquate con acqua tiepida e verificate se la macchia è stata assorbita dalle polveri.

Smacchiatore con limone

Macchie difficili come quelle di caffè, tè o inchiostro? Aprite il frigorifero e spremete un limone: il suo succo è un potente smacchiatore naturale. Come fare? In un contenitore mischiate un quarto di tazza di succo di limone, due cucchiai di sale e mezza tazza d’acqua tiepida. Applicate direttamente sulla macchia, lasciate agire per 10 minuti e risciacquate con acqua tiepida.

Usa il tuorlo d’uovo

Non l’avreste mai detto, ma il tuorlo d’uovo sul caffè non è solo ottimo nella preparazione di un dolce, ma anche per eliminare le macchie della tazzina versata su tovaglie o abiti. Come fare? Mischiate un tuorlo con mezza tazza d’acqua tiepida e applicate direttamente sulla macchia di caffè. Lasciate agire per una ventina di minuti e risciacquate con acqua tiepida.

Smacchiare con l’acqua ossigenata

Uno smacchiatore universale, efficace contro le macchie, ma anche come pre-trattante prima del lavaggio in lavatrice, può essere fatto mischiando due parti di acqua distillata a una parte di acqua ossigenata con una parte di bicarbonato di sodio. Mette il composto all’interno di uno spray e il gioco è fatto: la soluzione è pronta da vaporizzare sulla macchia. In caso di macchie particolarmente difficili da eliminare, potete lasciare il capo trattato in ammollo. Questo smacchiatore è ideale anche per eliminare le macchie di sangue.