Seguici
Home > Green
Come decorare la tavola con i colori delle feste
di Maddalena De Bernardi
02.12.2013
UN TOCCO DI VERDE
Decora la tavola con un'impronta allegra grazie a un agrifoglio e qualche rametto sempreverde da chiudere con un nastrino di raso rosso. Puoi lasciare piccoli vasetti disposti lungo il tavolo e un mazzetto sul tovagliolo. Il panettone mignon? Un buffo segnaposto che gli invitati potranno portare a casa o assaggiare insieme.
ARIA DI FESTA
Questo Natale cosa ne dici di creare un centrotavola originale? Fai da te le decorazioni per la tua tavola.
Sai come apparecchiare secondo le regole? Segui i consigli e rendi speciale la tavola delle feste.
PETALI DELICATI
Vuoi creare un’atmosfera di tenera morbidezza? Gioca con le sfumature del rosa e gli oggetti antichi: le porcellane della nonna insieme a bicchieri colorati daranno uno slancio emozionale all’appuntamento con il pranzo delle feste. La cromoterapia funziona anche a tavola e ci immerge in sensazioni nuove! Il tocco in più: un mazzolino di rose fresche come centrotavola.
L’ELEGANZA DEL NERO
Sontuoso, discreto, ricco di mistero: il nero non è per tutti, ma per chi ne sa intuire l’avvolgente bellezza. Scegli sottopiatto e bicchieri scuri: un dettaglio capace di diventare ancora più magnetico se abbinato a una tovaglia candida e un centrotavola nei toni oro con cui impreziosire la tavola.
ORO, ANGELICHE PRESENZE
Le sfumature dorate ispirano una festa dell’anima capace di esprimere la sorpresa e la gioia legate al Natale. Osa una tovaglia oro, a cui abbinare piatti in ceramica bianca e trasparenze color vetro. Oppure gioca con l’opposto: micro dettagli oro di piatti e bicchieri sullo sfondo candido di una tovaglia antica. Il tocco che non può mancare? Una scia infuocata di carminio. Lascia sulla tavola qualche melograno, generoso simbolo di abbondanza e fertilità: frutto beneaugurante e delizioso da condividere a fine pasto.
SFUMATURE DELLO SPIRITO
Colore di trasformazione alchemica, il viola, che in India è abbinato al settimo chakra, simboleggia spiritualità, contatto con il divino e connessione con noi stessi. Se ami questo colore rendilo iridescente con i toni cangianti: puoi virare dal rosa intenso al fucsia e indaco. Come centrotavola? Lavanda profumata e boccioli di rosa.
SFUMATURE CANDIDE
Il candore della neve, i paesaggi dell’infanzia e quella voglia di sorridere con innocenza lieve: il colore bianco ci riporta alle sensazioni ancestrali del bambino celato nel segreto della nostra interiorità. Utilizza una tovaglia candida, da accompagnare con tocchi dorati e tante candele. Atmosfera da sogno.
VOGLIA DI FESTA
Immancabile, il rosso infonde passione e l’allegria tipica delle feste. Crea un gioco cromatico scegliendo piatti rossi e sottopiatti dorati, o viceversa: al centro di ognuno potrai posizionare un rametto sempreverde per dare un tocco di colore. I segnaposto? Tanti biglietti dorati vicino ai piatti con dediche e frasi personalizzate per gli invitati.
Condividi